Dal Gruppo CDP 4,5 mld a supporto di famiglie, PMI e territorio

Con queste misure di sostegno, entra nel vivo il Piano industriale 2016-2020

Roma, 26 maggio 2016

Quattro miliardi e mezzo da destinare a famiglie, Pmi e territorio: è questo l'ammontare delle misure deliberate ieri dal nostro Cda, che rappresentano una concreta attuazione del Piano industriale 2016-2020 che si pone l'obiettivo di promuovere la crescita del Paese e valorizzare le sue eccellenze secondo criteri di sostenibilità e logica di lungo periodo.

Il pacchetto di misure, suddiviso in tre ambiti di intervento, sarà attuato in sinergia con il sistema bancario. In particolare:

Interventi a favore delle famiglie italiane

Immobiliare residenziale: 2 miliardi di euro a sostegno della concessione di nuovo credito alle famiglie per l'acquisto dell'abitazione. Il Gruppo CDP ha rifinanziato il programma di acquisti di obbligazioni bancarie garantite aventi ad oggetto mutui residenziali, il cui importo passa da 3 a 5 miliardi.

Complessivamente, con la nuova misura oggi, il valore del "Pacchetto Casa" sale da 6 a 8 miliardi di dotazione, rimarcando il forte impegno del Gruppo a sostegno della ripresa del mercato immobiliare residenziale.
Interventi a favore delle PMI italiane

Pmi finanziamenti: 1 miliardo di euro per accrescere il volume di credito alle Pmi, grazie al programma di acquisti di titoli aventi ad oggetto crediti verso piccole e medie imprese.

La misura messa in campo punta a garantire nuova disponibilità di risorse finanziarie per PMI che rappresentano un importante segmento del sistema produttivo italiano.

Interventi a favore del territorio

Territorio Finanziamenti: 1,5 miliardi di euro per il territorio attraverso la costituzione di un plafond, previsto dalla Legge di Stabilità del 2016, per la concessione di finanziamenti agevolati in favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi, su tutto il territorio nazionale. Grazie al nostro impegno, a partire dal sisma del 2009 in Abruzzo, quindi nel 2012 in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, abbiamo messo a disposizione dei plafond dedicati a famiglie e imprese danneggiate, assicurando il rapido avvio dei cantieri, per un ammontare complessivo di 14 miliardi di euro.

Il Gruppo CDP, Istituto Nazionale di promozione, con questi interventi promuove lo sviluppo dell’economia italiana.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti