Al via l’iniziativa “Strumenti per crescere”, dedicata agli studenti del Sud Italia e che mira a promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM
Dalla ricerca di soluzioni innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale alla programmazione di bracci robotici, dall’informatica musicale alla stampa 3D, fino all’uso degli strumenti tecnico-informatici per comprendere i meccanismi del cyberbullismo e per promuovere la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva. Sono queste alcune delle attività destinate a studenti del Sud Italia tra gli 11 e i 17 anni che saranno realizzate grazie al bando “Strumenti per crescere”.
Lanciato lo scorso maggio da Fondazione CDP e dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, “Strumenti per crescere” ha portato alla selezione di 7 progetti che riceveranno un contributo complessivo di 3 milioni di euro.
L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) tra i giovani nelle province di Agrigento, Catania, Cosenza, Enna, Napoli, Palermo, Salerno, Taranto, Trapani e nel Sud della Sardegna.
Tutti i progetti prevedono attività laboratoriali STEAM integrate all’interno della didattica, destinate all’ampliamento delle competenze digitali attraverso la programmazione informatica (coding) e la robotica educativa.
L’iniziativa conferma ancora una volta l’impegno di Fondazione CDP e di Con i Bambini per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica nel Sud Italia.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP