Favorire la crescita dell’imprenditoria africana, in particolare delle regioni Nord e Centro-occidentale, al fianco di primarie istituzioni finanziarie quali la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e le banche di sviluppo di Germania, Francia e Olanda: questo l’obiettivo del nuovo investimento da 20 milioni di euro a favore del Fondo MC IV della società di Private Equity Mediterrania Capital Partners.
Attraverso il fondo, che punta a mobilitare risorse fino a 350 milioni di euro, verranno sostenute operazioni a favore di imprese di medie dimensioni che operano in settori cruciali per lo sviluppo del continente africano, tra cui l'istruzione, i servizi finanziari, la sanità, i prodotti farmaceutici, le costruzioni e i beni di consumo.
L’investimento consentirà anche al gruppo CDP di avere accesso privilegiato ad imprese locali con forte potenzialità di crescita, favorendo così anche lo sviluppo di nuove opportunità per le imprese italiane.
Mediterrania Capital Partners è una società di private equity specializzata in investimenti in PMI e società a media capitalizzazione in Africa. L'azienda investe in aziende consolidate e in crescita con un fatturato annuo compreso tra 20 e 300 milioni di euro e con strategie di espansione nei mercati dell'Africa settentrionale e subsahariana.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP