Comunicato stampa

Da CDP un finanziamento di €20 milioni a Colussi

L’azienda impiegherà le risorse per lo sviluppo dei siti industriali in Piemonte e Toscana
Da inizio anno circa €450 milioni concessi da CDP a supporto di investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, efficienza energetica, ambiente e green economy

Roma, 28 luglio 20​17

Cassa depositi e prestiti ha concesso un finanziamento da 20 milioni di euro a Colussi Spa, storica azienda italiana che opera nel settore alimentare.

I fondi serviranno ad accelerare lo sviluppo dell’azienda attraverso importanti investimenti per il rinnovo tecnologico, l’incremento dell’efficienza energetica e la sicurezza ambientale dei siti industriali di Fossano (CN) e Tavarnelle Val di Pesa (FI).

Grazie anche alle nuove risorse concesse da CDP, Colussi introdurrà importanti innovazioni sulle linee produttive bakery, biscotti e pasta, con notevoli benefici in termini di:

  • incremento della capacità produttiva;
  • incremento dell’efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale;
  • mantenimento di elevati standard di sicurezza ambientale;
  • miglioramento della qualità dei prodotti
  • aumento dell’efficienza complessiva degli stabilimenti, riducendo gli scarti di lavorazione e i consumi medi per singolo prodotto.

L’operazione è un segno concreto del supporto di CDP allo “sviluppo sostenibile” dell’impresa manifatturiera italiana e conferma il suo ruolo a sostegno del tessuto produttivo del Paese, attraverso interventi tesi a finanziare l’innovazione delle imprese mediante investimenti in ricerca, sviluppo, efficienza energetica, ambiente e green economy. Da inizio anno ad oggi Cassa depositi e prestiti ha concesso circa 450 milioni di euro per questa finalità.

Colussi Group è una realtà imprenditoriale italiana che opera nel settore alimentare sin dal 1911. Facendo leva sulla costante ricerca dell’eccellenza, è diventata una solida impresa che diversifica le proprie attività nel settore dell’alimentazione di qualità, confrontandosi con successo sui principali mercati europei e mondiali. Le sue attività comprendono la produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti di alta qualità: pasta, riso, prodotti da forno

Fanno parte del Gruppo 5 tra i più eccellenti marchi della tradizione italiana: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832.

Documenti correlati