L’operazione è legata al raggiungimento di specifici obiettivi ESG per ridurre l’impatto ambientale. Al loro conseguimento verrà corrisposto all’azienda un beneficio in termini di riduzione del costo di finanziamento
Incentivare la transizione energetica, promuovere gli investimenti in Italia e generare un impatto positivo sull’ambiente e sull’occupazione. Questi gli obiettivi dei due diversi accordi “ESG Linked” sottoscritti da Stevanato Group S.p.A, fornitore globale di soluzioni per il contenimento, la somministrazione di farmaci e la diagnostica per l'industria farmaceutica, biotecnologica e delle scienze della vita, con BNL BNP Paribas e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per un valore complessivo di 130 milioni.
In particolare, CDP ha concesso un finanziamento di importo pari a 60 milioni da destinare a nuovi investimenti in innovazione tecnologica, all’acquisto di macchinari all’avanguardia e alla modernizzazione dell’impianto produttivo in Italia che genereranno anche positive ricadute occupazionali.
L’operazione è qualificabile come “ESG linked” poiché è legata al conseguimento di specifici indicatori di performance (Key Performance Indicator, “KPI”) presenti in entrambi i contratti di finanziamento. La finanza concessa da BNL BNP Paribas e CDP, infatti, è legata al raggiungimento di obiettivi ESG per ridurre l’impatto ambientale, precedentemente definiti tra le parti. Al loro raggiungimento verrà corrisposto all’azienda un beneficio in termini di riduzione del costo di finanziamento.
Gli accordi di finanziamento contribuiranno a consolidare l'impegno dell'azienda verso una crescita organica e sostenibile e a proseguire con gli investimenti in Italia e negli stabilimenti internazionali del Gruppo, per espandere la produzione regionale e soddisfare la crescente domanda globale di contenitori per farmaci ad alte prestazioni, come il portafoglio di soluzioni ad alto valore dell'azienda.
Prosegue pertanto l’impegno di CDP a sostegno della finanza sostenibile anche alla luce dell’interesse da parte delle aziende su questo elemento che con frequenza crescente legano i propri investimenti al raggiungimento di specifici criteri ESG.
“Siamo orgogliosi di aver concluso questo accordo che conferma la vicinanza di Cassa al tessuto imprenditoriale italiano, ricco di realtà dinamiche e all’avanguardia che si proiettano con successo, come Stevanato Group, verso un futuro orientato alla transizione ecologica e al perseguimento di finalità ESG. L’operazione permette di intercettare un trend di mercato sempre più diffuso tra le aziende italiane leader nei propri settori di riferimento che consiste nell’istituire un legame diretto tra condizioni del finanziamento e raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità. In questa ottica, il finanziamento ESG Linked a favore di Stevanato Group conferma l’impegno concreto di CDP nella promozione di strumenti evoluti di finanza sostenibile mediante iniziative caratterizzate da elevati livelli di addizionalità e innovatività”, ha dichiarato Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziare di CDP.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP