Da CDP 50 milioni di euro a Salcef per investire in sviluppo e innovazione

Da CDP 50 milioni di euro a Salcef per investire in sviluppo e innovazione

Le risorse saranno destinate allo sviluppo della flotta dei mezzi ferroviari, alla riqualificazione degli impianti di produzione e all’ideazione di nuovi brevetti

 

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento di 50 milioni di euro a sostegno di Salcef Group, gruppo industriale italiano, specializzato nella costruzione e nel rinnovamento di infrastrutture ferroviarie, reti tranviarie e metropolitane a livello globale.

Le risorse messe a disposizione da CDP saranno destinate a:    

  • sviluppo della flotta dei mezzi destinati alla costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie, in ottica di maggiore efficienza produttiva e ambientale
  • riqualificazione e rinnovamento degli impianti produttivi del Gruppo
  • ideazione di brevetti per nuovi prodotti innovativi, come ad esempio traverse ferroviarie più leggere con una migliore ergonomia, che limitino al minimo i danni accidentali durante la posa e le attività di manutenzione del binario.    

In particolare, i nuovi investimenti saranno necessari per la realizzazione in Italia delle commesse affidate a Salcef. Avranno infatti lo scopo di migliorare le prestazioni e l’accessibilità al pubblico del servizio ferroviario attraverso il potenziamento e l’estensione della rete ad alta velocità, situata nel Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T (Trans-European Networks – Transport). Miglioreranno inoltre sicurezza della circolazione ferroviaria grazie all’estensione dell’utilizzo dell’ERTMS1  (European Rail Transport Management System) a tutta la rete.

L’operazione è coerente con le priorità di intervento individuate dal Piano industriale 2022-2024 di CDP e, in particolare, con le Linee Guida relative alla “Transizione Energetica” e all’“Innovazione Tecnologica”, che hanno l’obiettivo di contribuire all’efficientamento energetico dei processi produttivi, alla promozione delle attività di Ricerca e Sviluppo e all’adozione di tecnologie innovative.

Con circa 1.900 dipendenti in 16 paesi, Salcef Group progetta, sviluppa e produce soluzioni per la mobilità sostenibile. È presente sul mercato da oltre 70 anni con attività diversificate: dall’ideazione e progettazione, alla manutenzione, rinnovamento, costruzione ed elettrificazione di infrastrutture ferroviarie e di trasporto urbano, unitamente alla costruzione di mezzi d’opera e alla produzione di manufatti in calcestruzzo negli stabilimenti in provincia di Pesaro Urbino e Latina.    

__________
1L’ERTMS (European Rail Transport Management System) è il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni e dei sistemi a esso correlati. Consentirà il potenziamento dell’interoperabilità transfrontaliera, il miglioramento delle prestazioni in termini di affidabilità e maggiore puntualità dei treni, oltre a un risparmio energetico grazie alla regolazione ottimale di velocità, accelerazione e frenatura dei treni. Inoltre, l’eliminazione dei vecchi sistemi di segnalamento avrà una ricaduta positiva sul piano paesaggistico.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti