Il finanziamento sosterrà il “Progetto EVO”, piano della società che prevede la costruzione di un innovativo insediamento industriale in Italia
Da inizio anno CDP ha investito €64 milioni nella Manifattura 4.0, che ha come obiettivo la digitalizzazione dei processi produttivi delle imprese italiane
Cassa depositi e prestiti ha concesso un finanziamento da 34 milioni di euro alla società Bonfiglioli Riduttori S.p.A, leader nella produzione di componentistica meccanica di precisione.
Il finanziamento - parte di un intervento complessivo da 170 milioni di euro, realizzato insieme ad altri istituti finanziari - avrà come finalità principale quella di sostenere il “Progetto EVO”, il piano che prevede l’evoluzione del business della società alla Manifattura 4.0, attraverso la costruzione di un innovativo insediamento industriale del Gruppo Bonfiglioli in Italia.
L’operazione è un segno concreto del supporto di CDP allo “sviluppo sostenibile” dell’impresa manifatturiera italiana e conferma il suo ruolo a fianco del tessuto produttivo del Paese, attraverso interventi tesi a finanziare l’innovazione delle imprese. E’ il caso della Manifattura 4.0, che ha come obiettivo finale la digitalizzazione dei processi produttivi, tesi a migliorare le performance industriali.
Il finanziamento di CDP consentirà alla società di portare a termine la realizzazione del nuovo sito produttivo, favorendo:
Per Cassa depositi e prestiti si tratta della seconda operazione di finanziamento a sostegno della Manifattura 4.0 nel corso del 2017: ammontano a circa 64 milioni di euro le risorse impiegate nel settore da inizio anno ad oggi.
L’operazione a favore di Bonfiglioli Riduttori è stata realizzata in pool con altri istituti finanziari, a conferma della complementarietà del ruolo di CDP rispetto al sistema bancario.