CDP, oltre 7 milioni per l’edilizia scolastica: nuovi modelli educativi e sostenibilità
Una lunga relazione con Bagno a Ripoli, tutta incentrata sulla scuola. CDP da circa 30 anni sostiene il Comune, circa 26 mila abitanti in provincia di Firenze, per costruire, ampliare e ristrutturare edifici scolastici e quindi migliorare l’offerta educativa.
L’ultimo finanziamento, un prestito flessibile da 6,5 milioni, risale al luglio scorso. Beneficiaria la scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi”, in località Ponte a Niccheri, che verrà ampliata e completamente riqualificata. Un progetto che comprende la costruzione di nuovi spazi per la didattica con aule per laboratori musicali, lavori di gruppo e attività parascolastiche. Verrà realizzato un auditorium che potrà essere utilizzato sia dagli alunni della scuola che dai giovani del territorio come centro di aggregazione e formazione.
Il carattere innovativo del progetto risiede nel valorizzare tutti gli spazi già esistenti puntando sulla sperimentazione di nuovi modelli educativi per attività di approfondimento e parascolastiche.
La nuova scuola Redi sarà anche sostenibile, soprattutto dal punto di vista energetico. Gli ambienti avranno ampie vetrate per poter sfruttare la luce naturale e sarà installato un impianto fotovoltaico per alimentare i consumi con energia pulita.
Un progetto che non ha precedenti nel territorio e che CDP ha sostenuto non solo dal punto di vista finanziario. Infatti, nel 2020, è stato firmato con il Comune un protocollo d’intesa per fornire consulenza tecnica e amministrativa.
Nei primi anni duemila, Cassa Depositi e Prestiti ha finanziato con due prestiti ordinari da 500 mila euro anche la ristrutturazione della Scuola secondaria di primo grado “Francesco Granacci”, che comprende aule laboratorio dove gli studenti possono vivere processi educativi innovativi. Per i più piccoli, con un finanziamento di CDP da 600 mila euro, è stata costruita la Scuola dell'Infanzia “Bruno Cocchi” con l’obiettivo di offrire migliori servizi alle famiglie e opportunità di crescita ai bambini.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP