Cultura e sport: una nuova vocazione per Brescia

Cultura e sport: una nuova vocazione per Brescia

Recuperata la Pinacoteca e realizzata una pista d’atletica grazie a finanziamenti di CDP

Una città famosa per la sua industria che cerca di cambiare natura. La candidatura, di successo, a Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo va in questa direzione. È Brescia, città di circa 200 mila abitanti che ha recentemente visto l’inaugurazione di una nuova sede del Gruppo CDP, nella centralissima Piazza della Loggia.

La seconda tappa del roadshow di Cassa Depositi e Prestiti non ha voluto solo presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo per imprese e pubbliche amministrazioni ma ha anche voluto celebrare il legame con il territorio bresciano.

La collaborazione con il Comune ha portato a sostenere la valorizzazione e il restauro della Pinacoteca Tosio Martinengo, finanziando il completamento dell’impiantistica. Il museo - che è stato totalmente rinnovato nel 2018 - ospita una collezione che spazia da Raffaello a Lorenzo Lotto fino a Canova e rafforza l’offerta culturale della città per abitanti e turisti.

L’intervento per migliorare la qualità della vita di Brescia è andato oltre. Infatti è stata cofinanziata la realizzazione della pista di atletica “Gabre Gabric” San Polino. L’impianto, aperto alle realtà sportive locali, sorge su un’area di circa 32 mila metri quadrati e comprende anche aree verdi, parcheggi e spogliatoi.

Opere rilevanti per il territorio, all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale e dello sport in un’ottica di aggregazione e coesione sociale, che testimoniano l’impegno di CDP per lo sviluppo sostenibile delle città italiane.    

 

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti