Cultura e CDP: partnership con il Museo e Real Bosco di Capodimonte

Cultura e CDP: partnership con il Museo e Real Bosco di Capodimonte

Sostegno per l’allestimento di una nuova area espositiva dedicata alle porcellane

Con 6.000 porcellane e ceramiche custodisce una delle più importanti collezioni in Italia. Si tratta del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, che vanta un’area espositiva di oltre 15.000 metri quadri e un patrimonio di circa 47.000 opere di grandi nomi della pittura italiana e internazionale, immerso in un parco di 134 ettari.

Proprio a Capodimonte, si è tenuta la prima tappa del Roadshow di Cassa Depositi e Prestiti. Durante l’evento è stato presentato il progetto di collaborazione con il Museo per sostenere l’allestimento di una nuova area espositiva dedicata alle porcellane.

Il progetto è legato all’idea originaria di Annibale Sacco, direttore di Casa Reale Savoia, che ha riunito a Capodimonte, a partire dal 1872, un gran numero di porcellane acquisite dalla Corte borbonica: quelle di Vienna – portate a Napoli dalla moglie di re Ferdinando IV, Maria Carolina d’Austria – di Berlino, di Sèvres, di Dagoty. Il nuovo allestimento, distribuito su dieci sale, sarà realizzato in collaborazione con Federico Forquet e il supporto scientifico di Angela Caròla Perrotti.

Questa iniziativa rappresenta un esempio del sostegno del Gruppo CDP non solo al progetto di rinascita del Museo di Capodimonte, ma alle eccellenze culturali del nostro Paese in un’ottica di crescita e inclusione sociale delle comunità

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti