Crescita e innovazione: CDP per Sipcam Oxon

Crescita e innovazione: CDP per Sipcam Oxon

Cassa Depositi e Prestiti sostiene i piani di sviluppo dell’azienda lombarda Sipcam Oxon, con un finanziamento da 30 milioni di euro destinato a investimenti in ricerca, innovazione, green economy e iniziative per la crescita in Italia e all’estero.

L’operazione, da 90 milioni di euro complessivi, è stata conclusa in pool con Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro e Crédit Agricole, con linee di credito della durata di 7 anni.

Il Gruppo Sipcam Oxon è leader in Italia - e tra i primi 12 al mondo - nel settore degli agrofarmaci. L’azienda, nata dall’unione di Sipcam e Oxon Italia, è specializzata nella sintesi, formulazione e commercializzazione di principi attivi e intermedi chimici. Il Gruppo, attivo anche nella produzione e nella vendita di sementi e fertilizzanti innovativi, ha 7 stabilimenti tra Italia, Spagna, Brasile e Cina ed è presente in diversi mercati europei ed extra-europei (tra gli altri: Brasile, Stati Uniti, Australia, Argentina, Messico e Cina).

Con 500 milioni di fatturato – più del 50% realizzato fuori dall’Europa -  Sipcam Oxon conta circa 800 dipendenti in tutto il mondo, il doppio considerando le joint-venture in Cina e Brasile.

Con l’operazione appena conclusa, CDP sostiene un’azienda che si contraddistingue per l’alto livello di innovazione e attenzione verso la sostenibilità, sviluppando soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di un settore in profonda evoluzione come quello agricolo.

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa