Cosmetic Beauty valley: 5 milioni per la crescita di Art Cosmetics

Cosmetic Beauty valley: 5 milioni per la crescita di Art Cosmetics

Siamo nel quadrilatero lombardo della cosmetica, la cosiddetta Cosmetic Beauty Valley. L’area compresa tra le province di Cremona, Monza e Brianza, Bergamo e Milano ha la più alta densità di imprese del settore, che fatturano quasi 12 miliardi, circa due terzi del totale del comparto bellezza.

Oltre il 67% del make-up consumato in Europa è prodotto da imprese italiane, che danno lavoro a 36 mila persone direttamente e a circa 400 mila considerando l'intera filiera.

CDP ha finanziato con 5 milioni Art Cosmetics, azienda bergamasca nata nel 1990 per produrre rossetti diventata oggi una delle imprese più innovative nella produzione di make-up e skincare conto terzi.

Attualmente conta oltre 600 dipendenti, più di 300 clienti in tutto il mondo e un fatturato di 105 milioni, realizzato per l’85% all’estero. La strategia di internazionalizzazione è cominciata nel 2001 con l’apertura di uffici commerciali a New York, Seoul, Londra, Parigi e Shanghai, con l’obiettivo di rafforzare la prossimità rispetto ai propri clienti.

Art Cosmetics non vende direttamente al pubblico ma produce per i grandi marchi di make-up e skincare rivolgendosi a ogni tipologia di azienda: dal brand emergente al mass market fino al settore del lusso, con la massima flessibilità e con una forte attenzione all’innovazione dei prodotti.

Grazie alle risorse erogate da CDP, Art Cosmetics potrà rafforzare la propria capacità produttiva. L’azienda investirà nel sito produttivo di Mozzanica (BG) dove verranno riqualificati i capannoni esistenti e saranno acquistati nuovi macchinari.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti