Cooperazione internazionale: CDP per l’Etiopia e il Vietnam

Due nuove Convenzioni Finanziarie per supportare il miglioramento delle strutture sanitarie etiopi e del sistema di previsione delle piene in Vietnam

Roma, 13 giugno 2017

CDP firma le Convenzioni Finanziarie relative a due nuovi progetti di Cooperazione internazionale promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore dell’Etiopia e del Vietnam.

È stata sottoscritta con il Ministero delle Finanze e della Cooperazione Economica dell’Etiopia una Convenzione Finanziaria di 5 milioni di euro destinata al miglioramento delle strutture sanitarie nelle aree più remote e più povere dell’Etiopia. L’obiettivo del progetto è migliorare i servizi sanitari per oltre 3,7 milioni di abitanti delle regioni di Amhara e SNNP (Southern Nations, Nationalities and People), per aumentare la copertura della tutela sanitaria, ridurre la mortalità attraverso la fornitura di un sistema sostenibile di approvvigionamento idrico e lo smaltimento delle acque reflue in 61 centri sanitari.

Inoltre, CDP ha sottoscritto con il Ministero delle Finanze del Vietnam una Convenzione Finanziaria di 4 milioni di euro per l’innovazione del sistema di previsione delle piene fluviali, e delle capacità di gestione dei sistemi d’allarme per la popolazione  di cinque provincie nella regione centro-meridionale del paese (Binh Dinh, Phu Yen, Khanh Hoa, Ninh Thuan and Binh Thuan). Il Centro Idro-Meteorologico Regionale del Centro-Sud sarà il beneficiario diretto del progetto e potrà avvalersi di nuove attrezzature adatte alla gestione dati, previsione e allerta a livello provinciale, regionale e nazionale. Al Centro sarà assegnato il compito di gestire tutti i risultati derivanti dal progetto al fine di produrre previsioni idro-meteorologiche e indagini di base, riducendo così la vulnerabilità alle inondazioni delle popolazioni locali, pari a circa 5,4 milioni di persone.

Le due nuove iniziative rappresentano nuovi tasselli nella lotta alla povertà nel mondo, per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Anche così #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti