Cooperazione allo sviluppo: formazione di qualità in Albania

CDP ha sottoscritto una Convenzione Finanziaria con il Ministero delle Finanze e dell’Economia della Repubblica d’Albania per favorire un sistema di formazione professionale di alto livello e incrementare l’offerta occupazionale

Istruzione di qualità; lavoro dignitoso e crescita economica, sono rispettivamente gli SDGs numero 4 e numero 8 dell’Onu: CDP, da sempre in prima linea nella promozione dello sviluppo economico sostenibile, conferma il proprio impegno per favorire un sistema di formazione di alto livello e un panorama occupazionale equo, intervenendo nel campo della Cooperazione Internazionale.

È stata infatti sottoscritta una Convenzione Finanziaria di 5 milioni di euro con il Ministero delle Finanze e dell’Economia della Repubblica d’Albania per sostenere un programma governativo finalizzato a offrire formazione professionale a giovani e adulti e a incrementare l’offerta di occupazione attraverso una serie di politiche attive.

Il focus del Programma riguarda lo sviluppo dei centri multifunzionali capaci di offrire istruzione, aggiornamento e pratica professionale alle persone attive nel mercato del lavoro. L’iniziativa siglata in Albania permetterà, in particolare, di creare un centro nei settori agro alimentare e della trasformazione agricola potenziando, contemporaneamente, gli spazi multifunzionali già esistenti.

L’obiettivo finale è agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, contrastando la dispersione scolastica, nel rispetto degli standard europei relativi alla formazione professionale.

Con questa nuova operazione CDP conferma l’impegno internazionale in qualità di Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo e gestore del Fondo Rotativo, intervenendo per sostenere un settore fondamentale per ogni percorso di crescita economica e sociale: l’istruzione.

Così #promuoviamoilfuturo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti