Con la riqualificazione di Piazza Tiglio risplende Vallata, capitale della Baronia

Situata sopra un colle a quasi 900 metri, da cui si gode un vasto orizzonte sulla Puglia e parte del Mare Adriatico, Vallata è un borgo verde e ricco d'acque nel cuore dell'Irpinia. Le sorgenti, i fiumi, le colline ed i monti hanno determinato la storia del piccolo centro avellinese che, incassato tra i corsi dei fiumi Ufita e Calaggio che nascono dal vicino Formicoso, grazie alla sua posizione sopraelevata è da sempre luogo di difesa ed avvistamento.

Abitata già dai sanniti, si configura come borgo in epoca normanna come casale della Baronia di Vico. Di tipico impianto medioevale è il centro storico con vicoletti, strettoie e piazzette, caratterizzato dalla presenza di palazzi antichi con bei portali in pietra come Palazzo Netta, Palazzo Cataldo e il rinascimentale Palazzo Gallicchio.

La settecentesca Villa Tullio, raro esempio di masseria fortificata del 1765, la chiesa Madre di S. Bartolomeo Apostolo (XIII secolo) col suo bel portale lapideo decorato in stile rinascimentale e le sue tele del settecento, l'antica chiesa di San Vito e la suggestiva Chiesa di Santa Maria che sorge su un colle a 1020 metri sul livello del mare sono altri gioielli del borgo che mantiene ancora oggi viva la sua vocazione agricola, pastorale ed artigianale e le sue antiche tradizioni come la processione del Venerdì Santo che si svolge ogni anno fin dal 1541.

Anticamente, Vallata era protetta da mura difensive, alle quali si accedeva attraverso le porte Rivellino, del Piano e del Tiglio. Proprio dove un tempo sorgeva quest'ultima porta, nei pressi dei resti dell'antico castello si trova Piazza Tiglio che noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo fieri di aver contribuito a riqualificare. La piazza, che un tempo vantava al suo centro un plurisecolare tiglio, è sempre stata per Vallata un importante luogo di aggregazione giovanile.

Consapevoli dell’importante funzione che rivestono in un borgo come Vallata luoghi come questo, dove i cittadini di tutte le età possono coltivare la socialità, noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo voluto contribuire alla valorizzazione del patrimonio civico della città, collaborando anche alla ristrutturazione del Centro sportivo, del Parco giochi e della locale Casa di riposo per anziani.
Un’operazione importante, che ci vede impegnati a Vallata e in tutta Italia, al fianco degli Enti locali per aiutarli a sviluppare il loro territorio e a creare valore per le proprie comunità.