Con il Museo civico torna alla vita il Palazzo della Missione nella splendida Tivoli

Situata sulle pendici dei monti Tiburtini nella campagna a est di Roma, l'antica Tivoli, quella che nell'Eneide Virgilio menzionava come Tibur Superbum, vanta un'origine ed una storia millenaria molto più arcaica di quella dell'Urbe, riconducibile pressappoco al 1215 a.C., quando era considerata un importante punto di convergenza tra diversi popoli, così come testimonia il Santuario di Ercole Vincitore, struttura sacra risalente al II secolo a.C. e visibile ancora oggi.

Oggi l'immagine di Tivoli è indissolubilmente legata alle Terme di acque Albule e alle tre magnifiche ville che la decorano, la spettacolare Villa d'Este e l'archeologica Villa Adriana, entrambe Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO, e la paesaggistica Villa Gregoriana gestita dal FAI.

Le esclusive scenografie che emergono da questo territorio suggestivo sono state meta prediletta di poeti, pittori e ricchi aristocratici che già nel '800 lo raggiungevano come tappa del famoso Grand Tour. Il borgo, racchiuso dalle mura medioevali e costruito a ridosso di una cascata scenografica originata dall'Aniene è un intrico di stradine, scale e belvedere che nascondono un patrimonio artistico e culturale di straordinario fascino, ricco di testimonianze dell'antichità romana tra cui spiccano il tempio di Vesta e il vicino tempio della Sibilla, entrambi affacciati su un vero e proprio burrone nel cuore della città vecchia, e i resti dell’anfiteatro Bleso accanto alla Rocca Pia, bellissima residenza medioevale fatta costruire da Papa Pio II Piccolomini. 

Alcune tra le tante altre testimonianze del passato ricco di storia di Tivoli possono essere ammirate nel Museo Civico Mauro Macera ospitato nel complesso del Palazzo della Missione che noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito a restaurare, restituendo alla vita della città uno spazio importante per la conservazione e la promozione del suo patrimonio storico e artistico.
Quello nei confronti della cittadina laziale è un impegno che abbiamo declinato contribuendo anche alla realizzazione della Piscina Comunale collocata all'interno della Città dello Sport di Tivoli.
Con questi progetti contribuiamo alla riqualificazione urbana del territorio in linea con la missione che ci vede al fianco degli Enti locali nella valorizzazione delle potenzialità economiche e sociali del nostro Paese.