Con il Gruppo CDP a Pisa, una ex caserma in disuso si trasformerà in social housing e in parco urbano

Con il Gruppo CDP a Pisa, una ex caserma in disuso si trasformerà in social housing e in parco urbano

Partiranno in autunno i lavori del progetto “Borgo di San Martino”, il nuovo compendio immobiliare di Pisa dedicato al social housing che nascerà dalla riqualificazione della “Caserma Curtatone e Montanara” sita nel centro storico della città.

Il progetto, del valore di 20 milioni di euro, verrà curato dal Fondo Housing Toscano (FHT) partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Real Asset SGR. In tutto 6.800 metri quadri, che daranno vita a 72 alloggi di edilizia convenzionata e in cui verranno favoriti nuovi processi di rigenerazione per l’intero quartiere San Martino di Pisa, grazie all’apertura di un nuovo parco urbano di oltre 2.000 mq.

“Creare un impatto positivo e più ampio possibile sul territorio è nel DNA di Gruppo CDP - afferma Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset e Direttore immobiliare di Cassa Depositi e Prestiti – e il Borgo San Martino  ne sarà un chiaro esempio: grazie alla collaborazione istituzionale pubblico-privata rifunzionalizzeremo il complesso immobiliare per creare infrastrutture per l’abitare sociale e al tempo stesso riqualificheremo il quartiere attraverso la creazione di nuovi spazi verdi a supporto della comunità”. “Attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, pioniere del social housing in Italia -– sottolinea ancora Scotti - il Gruppo CDP nella Regione Toscana è impegnato nella realizzazione di iniziative di social housing per oltre 1.250 alloggi sociali”.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti