Con CDP coesione sociale e riqualificazione urbana a Campobasso

Con CDP coesione sociale e riqualificazione urbana a Campobasso

Realizzati alloggi comunali e destinate risorse per valorizzare aree abbandonate del capoluogo molisano

Adagiata su una collina a 700 metri sul mare, Campobasso è una città di 56 mila abitanti, capoluogo del Molise. Il suo spazio urbano si presenta come un variegato affresco di testimonianze storico-artistiche di popoli ed epoche diverse che spaziano dal Duecento fino al Settecento. 

La sua estensione e l’organizzazione dello spazio urbano ne fanno una città “a misura d'uomo”, con un’integrazione equilibrata tra presente e futuro e un forte orientamento verso la sostenibilità e la coesione sociale, come testimoniato anche dal coinvolgimento nell’iniziativa “MediAree – Next Generation City”. Si tratta di un progetto dell’ANCI e del Dipartimento della Funzione Pubblica, nato per sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e l’inclusione.

In questo contesto si inserisce la relazione tra Campobasso e Cassa Depositi e Prestiti, che ha portato nel 2009 alla realizzazione di 32 alloggi comunali, per rispondere al fabbisogno abitativo della comunità locale.

A ciò si aggiunge la collaborazione per il Fondo rotativo per la progettualità. Infatti, con un finanziamento da 1,5 milioni di euro, CDP ha sostenuto il Comune nell’accesso alle risorse del Bando riqualificazione periferie, per il recupero e la valorizzazione di aree abbandonate, come il mercato coperto, l’ex mattatoio e alcune strutture scolastiche.

Interventi importanti per la creazione di valore a livello locale e per il rilancio del territorio, su cui CDP ha deciso di puntare anche grazie all’apertura – nel novembre 2021 – di uno Spazio CDP, punto informativo presso la sede della Camera di Commercio del Molise, per rafforzare il sostegno alle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio. 
 

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti