Con Arbolia, 3 milioni di alberi al 2030 | CDP

Con Arbolia, 3 milioni di alberi al 2030

CDP e Snam danno vita a una joint-venture per assorbire 200.000 tonnellate di CO2 all’anno

Realizzare aree verdi nelle città e nei territori italiani per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici, generando opportunità di sviluppo sociale ed economico. Arbolia è la nuova joint-venture nata nell’ambito della collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e Snam per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di riduzione e assorbimento delle emissioni di CO2.

L'ambizione della società benefit - che vede direttamente coinvolta la Fondazione CDP - è quella di piantare 3 milioni di alberi in Italia entro il 2030, consentendo l’assorbimento di circa 200.000 tonnellate di CO2 all’anno

Arbolia dunque sfrutterà le competenze di CDP e Snam per progettare, promuovere e realizzare iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, mediante il sostegno economico di aziende e persone che desiderino contribuire al miglioramento dell'ambiente. Arbolia si assumerà inoltre gli obblighi di cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri, e promuoverà il confronto tra stakeholder su temi di interesse nazionale relativi allo sviluppo e promozione delle attività di forestazione.

La joint-venture offrirà anche ad aziende e pubblica amministrazione servizi di carbon footprint analysis finalizzati al monitoraggio e alla riduzione degli impatti in termini di emissioni di CO2.

Oltre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e alla conseguente riduzione dell'inquinamento atmosferico, gli interventi contribuiranno a rafforzare la biodiversità e a rendere i territori più vivibili e resilienti.

Un'operazione importante che consentirà a CDP di perseguire alcuni importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riconosciuti dall'Agenda 2030 dell'ONU, come l'Obiettivo 13, legato alla tutela del clima, l'Obiettivo 15, legato al ripristino dell'ecosistema terrestre, e l'Obiettivo 11, per rendere le nostre città più vivibili e sostenibili.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti