Progetti Italia Comune: Châtillon e l'ex Hotel Londres | CDP

Chatillon: il restauro dell'ex Hotel che ospitò il conquistatore del Cervino

Chatillon è certamente una delle cittadine più conosciute della Val d’Aosta, un piccolo gioiello incastonato tra la Valtournenche e la Valle Centrale. Circondata dal Monte Zerbion e dal Monte Barbeston, è collocata lungo i due versanti della Dora Baltea e del torrente Marmore.

Oggi Châtillon è una delle mete turistiche più frequentate della Val d'Aosta. In inverno per il comprensorio sciistico Col de Joux, con 8 km di piste innevate, impianti di risalita, seggiovia e sciovia, e in estate per le tante attività legate all'escursionismo.

Storico feudo degli Challant e luogo di epiche battaglie, come quella che il 16 maggio del 1800 vide impegnate le truppe napoleoniche e le retroguardie austriache, Châtillon è celebre per i suoi castelli: quello dei conti Passerin d’Entrèves, quello di Ussel ed il Castello Baron Gamba. Il suo borgo custodisce anche molti edifici storici e monumenti che ne raccontano l'affascinante passato.

Tra questi l'ex Hotel Londres, il più antico degli alberghi di Châtillon, edificato nel 1854 da Pietro Gervasone in posizione pittoresca sul grande ponte sull'orrido del Marmore. Nei suoi oltre 150 anni di vita il Londres fu il più frequentato dai turisti italiani e stranieri e ha dato alloggio a alpinisti celebri come l'inglese Edouard Whymper, il conquistatore del Cervino, che vi soggiornò tra il 28 e il 29 agosto 1861. Attualmente l'edificio ospita il Municipio, la sede del Corps Philharmonique de Châtillon e della sua scuola di musica, gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, una sala esposizioni, il Centro Giovani ed il Museo del Miele.

Consci dell'importanza che un edificio del genere riveste per la comunità di Châtillon, noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito a finanziarne il restauro.