Cessione del Credito d’Imposta | CDP

Cessione del Credito di Imposta

Acquistiamo i tuoi crediti d’imposta derivanti da interventi di ristrutturazione edilizia e efficientamento energetico per il rapido recupero dei crediti fiscali

Questo prodotto è interessato dalle misure straordinarie che il Gruppo CDP mette a disposizione delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19.

 

 

Imprese famiglia - innovazione crescita ITA

A chi è dedicato

Piccole, Medie e Grandi imprese italiane operanti principalmente nel settore costruzioni, energia e affini.
 

Come funziona

Supportiamo la tua impresa acquisendo i crediti di imposta maturati a seguito di interventi di ristrutturazione edilizia e efficientamento energetico ammissibili ai benefici fiscali, nei casi di pagamento tramite «sconto in fattura», concedendo liquidità in tempi rapidi rispetto a quelli previsti dalla normativa smobilizzando i crediti d’imposta maturati, sulla base delle misure definite dagli artt. 119 e 121 del DL Rilancio (n.34 del 2020).

CDP acquisirà i crediti versando in un’unica soluzione il corrispettivo indicato sulla base dell’importo nominale del credito di imposta.

La cessione del credito può essere effettuata mediante un portale dedicato, con il supporto legale, fiscale e tecnico di Advisor esterni.

La piattaforma consente di:

  • effettuare la richiesta di cessione del credito;
  • raccogliere e rilasciare la documentazione necessaria (es. visto di conformità) in modalità digitale per permettere la valutazione dei crediti inseriti;
  • monitorare e ricevere assistenza in tutte le fasi di avanzamento della pratica.

Il trasferimento del credito verrà effettuato nel caso di valutazione positiva e di credito già presente nel proprio cassetto fiscale.

Gli interventi edilizi di ristrutturazione sono riconducibili ad una o più categorie ammissibili dagli artt. 119 e 121 del D.L. Rilancio n.34/2020 tra cui:

  • installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli;
  • recupero del patrimonio edilizio;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • adozione di misure antisismiche;
  • recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti - inclusi isolamento termico e quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna

Per garantire una copertura capillare e favorire l’accesso al prodotto, CDP si avvarrà della collaborazione di partner finanziari distribuiti sul territorio, tra i quali Banche e Confidi Vigilati ex art. 106 TUB, incaricati di promuovere il prodotto CDP e supportare le imprese nelle richieste di cessione crediti di imposta a CDP.
Consulta la lista degli intermediari accreditati.

 

Cedi il tuo Credito d'imposta in 3 step


Richiesta Cessione

Per effettuare la richiesta di cessione del credito sul portale CDP digitale dedicato:

  • Se sei un'impresa Media o Grande puoi rivolgerti al tuo gestore di riferimento;
  • Se sei una PMI, rivolgiti al tuo intermediario più prossimo. Consulta la lista degli intermediari accreditati.

Due Diligence Tecnico - Fiscale

All'interno del portale digitale potrai scegliere uno degli Advisor tecnico pre-qualificati da CDP per le verifiche tecniche, legali e fiscali propedeutiche all'acquisizione dei tuoi crediti di imposta da parte di CDP.


Stipula e Cessione del credito

A seguito di una valutazione positiva da parte dell'Advisor, potrai stipulare il contratto con CDP per cedere i tuoi crediti d'imposta e recuperarne la relativa liquidità

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP