CDS Hotels, una storia lunga 30 anni prosegue grazie ai Basket Bond Puglia di CDP

CDS Hotels, una storia lunga 30 anni prosegue grazie ai Basket Bond Puglia di CDP

Con i minibond sottoscritti l’azienda salentina amplia e rinnova due strutture 

Quella di CDS Hotels è una storia che parte da Ugento, in provincia di Lecce, nel 1990. In questi trent’anni la professionalità e la cura del dettaglio hanno guidato l’azienda salentina nel mondo dell’ospitalità, facendola crescere e affermarsi fino a trasformarla in un player di primo piano del panorama italiano dell’hôtellerie.

Nel 2008, con la costruzione del Riva Marina Resort, a pochi passi dalla Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, CDS Hotels ha avviato una politica di espansione caratterizzata dall’acquisizione di due o tre nuove strutture ogni anno fino a giungere alle attuali dimensioni aziendali, che vedono riunite sotto un’unica proprietà 12 strutture turistiche dislocate in Puglia e Sicilia, per un totale di 2367 camere, 36 sale convegni, e un fatturato complessivo che nel 2019 è stato di 36 milioni di euro.

Per effettuare degli investimenti in grado di migliorare la qualità e la quantità dei servizi che l’azienda offre ai suoi clienti, in un’ottica di consolidamento e crescita delle posizioni nel mercato dell’hospitality, CDS Hotels ha sottoscritto il Basket Bond Puglia, uno strumento di finanza innovativa, voluto dalla Regione Puglia e realizzato dalla società regionale in house Puglia Sviluppo in collaborazione con Unicredit (in qualità di arranger) e con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale, in qualità di investitori istituzionali.

Uno strumento che fornisce alle aziende pugliesi la possibilità di accedere in modo semplice al mercato dei capitali, attingendo a fonti di finanziamento complementari al canale bancario utili per realizzare progetti di investimento, internazionalizzazione, innovazione e per soddisfare le esigenze di capitale circolante.

Grazie alla sottoscrizione del minibond infatti CDS Hotels ha potuto avviare la ristrutturazione e l’ampliamento dell’Hotel Porto Giardino di Monopoli e del Relais Masseria Le Cesine di Vernole, con la costruzione di ulteriori camere e posti letto.

Un’iniziativa che consente a CDP di promuovere la diffusione di strumenti di finanza alternativa e contemporaneamente sostenere il rilancio del turismo italiano, uno degli assi portanti dell’economia nazionale, messo a rischio dalla emergenza pandemica, vitale per la ripartenza del Paese e ancor di più per una regione dall’ulteriore potenziale turistico come la Puglia.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti