CDP-Talent Garden: un ponte per la Silicon Valley

Una joint venture per realizzare in California un hub dedicato al percorso di sviluppo e innovazione delle imprese italiane. Il nuovo spazio sarà aperto per la fine dell’anno

Roma, 14 febbraio 2018


Investire nell’innovazione per favorire la competitività del sistema Paese. Per raggiungere questo obiettivo, CDP ha messo in campo una serie di iniziative: dal sostegno al venture capital al trasferimento tecnologico – con risorse pari circa a 600 milioni di euro – fino all’ultima operazione al fianco di Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale.

Le due società hanno infatti annunciato l’intenzione di costituire una joint venture per offrire innovazione e crescita digitale alle imprese italiane più dinamiche, attraverso la realizzazione di un Italian Innovation Hub in California.

Uno spazio fisico, un vero e proprio ponte con la Silicon Valley attraverso il quale aziende, investitori, startupper, università e istituzioni potranno lavorare e crescere, confrontandosi con i principali player a livello globale nei vari settori di interesse per il mercato italiano.

L’obiettivo principale del progetto, infatti, è promuovere networking del nostro sistema di imprese, agevolando il cambiamento della cultura aziendale per una maggiore propensione all’innovazione, e lavorando per colmare il gap digitale che separa l’Italia dalle altre principali nazioni a livello globale.

Secondo le previsioni, il nuovo spazio di San Francisco sarà aperto per la fine del 2018. Da quel momento, il sistema italiano dell’innovazione potrà usufruire di una nuova opportunità di crescita: le Pmi potranno partecipare a programmi di formazione per accrescere le  competenze; i venture capitalist, gli incubatori e le start-up italiani avranno la possibilità di connettersi con la Silicon Valley; le grandi aziende italiane avranno un ulteriore luogo dove fare scouting di idee e tecnologie;  il sistema formativo italiano, infine,  potrà lavorare per creare un “ponte” con università e laboratori di ricerca.

L’hub californiano di CDP e Talent Garden rappresenterà, dunque, un luogo in cui tutti gli attori dell’innovazione potranno cogliere nuove occasioni di crescita. Tecnologia, internazionalizzazione, innovazione: per CDP sono tutti sinonimi della parola “futuro”. E, proprio intorno a questi settori, prende vita la nostra missione: noi #promuoviamoilfuturo.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti