CDP-CEB: 350 milioni di euro per le aree colpite dal sisma

Sottoscritto un accordo di finanziamento con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa per sostenere le popolazioni colpite dagli ultimi terremoti e agevolare il processo di ricostruzione e riqualificazione

Roma, 15 gennaio 2018

 

Supportare i progetti di ricostruzione delle aree del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017. E’ questo l’obiettivo dell’accordo di finanziamento sottoscritto dall’AD di CDP Fabio Gallia e Carlo Monticelli, Vice Governatore per la Strategia Finanziaria della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).

L’iniziativa permette di supportare il Plafond Sisma Centro Italia con le risorse messe a disposizione da CEB - 350 milioni di euro - per poi destinarle, attraverso gli intermediari finanziari, alle famiglie e alle imprese per i lavori di riparazione, restauro e ricostruzione.

“Con l'accordo CDP rafforza il proprio impegno a supporto di famiglie e imprese del centro Italia colpite dal terremoto. Abbiamo stanziato circa 5 miliardi di euro per ricostruire gli edifici danneggiati e garantire maggiore flessibilità finanziaria alle imprese, consentendo il rinvio del pagamento dei tributi”: così Fabio Gallia, AD di CDP, ha sottolineato l’importanza dell’intesa che conferma e rafforza la collaborazione tra CEB e CDP a supporto di progetti di sviluppo sociale in Italia. Già nel 2016, infatti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa ha contribuito con 150 milioni di euro alla dotazione del Plafond Beni Strumentali destinato al finanziamento delle attività produttive delle micro, piccole e medie imprese italiane.

L’accordo, sottoscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze alla presenza del Ministro Pier Carlo Padoan e del Commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli, testimonia l’impegno di CDP per il territorio: anche così #promuoviamoilfuturo dell’Italia, intervenendo nelle aree in difficoltà.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti