CDP sostiene la realizzazione del “Bosco dello Sport” a Venezia

CDP sostiene la realizzazione del “Bosco dello Sport” a Venezia

Concesso un finanziamento da 42 milioni

Contribuire a realizzare il progetto del “Bosco dello Sport” a Venezia, per dare luce a un polo di aggregazione sportiva e sociale in grado di migliorare la qualità della vita degli abitanti ed essere attrattivo per il territorio metropolitano. Sono questi gli obiettivi del finanziamento da oltre 42 milioni di euro concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al Comune di Venezia, per un progetto che punta a creare un luogo in cui possano convivere eventi sportivi ad alto livello con musica, cultura e percorsi educativi, grazie anche alla presenza di scuole ed istituti di formazione. Gli impianti si sviluppano all’interno di un’area di 110 ettari, di cui 73 destinati a bosco.

 

Il finanziamento di CDP è addizionale alle risorse del Piano Nazionale Complementare, del Fondo Opere Indifferibili, oltre a quanto messo a disposizione dal Comune stesso, e conferma il ruolo di CDP come finanziatore di lungo periodo al fianco degli Enti pubblici. L’operazione risulta pienamente in linea con il Piano Strategico 2022-2024, che punta a uno sviluppo inclusivo e sostenibile, anche attraverso il potenziamento delle infrastrutture sociali innovative.

In particolare, il sostegno di CDP è diretto alla costruzione di un’Arena polivalente per gli eventi sportivi al coperto e per gli spettacoli, in grado di ospitare fino a 10.000 persone. La struttura, all’avanguardia a livello europeo, è concepita come parte integrante del progetto complessivo di riqualificazione della località di Tessera, nelle vicinanze dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti