In occasione della presidenza italiana del G20, CDP ospita a Roma la seconda edizione del Finance in Common Summit Ribadire il ruolo chiave delle Banche Pubbliche di Sviluppo (BPS) nel rispondere in modo efficace e tempestivo alle sfide globali come la crisi climatica, proponendo soluzioni in grado di promuovere una crescita equa, sostenibile e a basso impatto ambientale. È questo il tema principale del “Finance in Common Summit” (FiCS).
Il vertice, alla sua seconda edizione, si terrà a Roma il 19 e 20 ottobre in formato ibrido e sarà ospitato da Cassa Depositi e Prestiti in partnership con il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, l’Agenzia Francese per lo Sviluppo, l’International Development Finance Club e la World Federation of Development Financing Institutions e con il sostegno di tutti i membri della Coalizione Finance in Common. Il FiCS riunirà l'intera comunità delle banche di sviluppo, composta da oltre 500 istituti nazionali, regionali e multilaterali e i loro principali partner e vedrà la presenza di Capi di Stato e di Governo, esponenti del settore privato, della società civile e del mondo accademico.
Il Summit avrà l’obiettivo di individuare azioni comuni tra le BPS per canalizzare risorse finanziarie verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e dei target fissati dall’Accordo di Parigi, approfondendo diversi temi legati alla finanza sostenibile tra cui il contrasto ai cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità, la trasformazione dell'agricoltura e dell'agrobusiness per sistemi agroalimentari sostenibili, il ruolo dello sport come leva per lo sviluppo, gli investimenti sociali e per la parità di genere.
Ospitare il Finance in Common Summit 2021 a Roma in concomitanza con la presidenza italiana del G20 e la co-presidenza di COP26 ha permesso il riconoscimento, nel Communiqué del G20 Finanze del 13 ottobre scorso, del ruolo centrale delle BPS nel promuovere un’architettura finanziaria globale che favorisca una ripresa economica sostenibile e inclusiva. I risultati ottenuti dalla Coalizione del FiCS saranno poi presentati alla Presidenza G20 del 2022.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP