Comunicato stampa

CDP riorganizza il Fondo Strategico Italiano.CDP Equity per le partecipazioni di lungo periodo e FSI SGR per il “growth capital”

Roma, 31 marzo 2016

Prende forma la riorganizzazione delle attività del Fondo Strategico Italiano Spa (FSI) prevista dal Piano Industriale 2016-2020 del Gruppo CDP: 

  1. Oggi l’Assemblea degli azionisti di FSI ha deliberato il nuovo assetto societario e di governance che prevede il cambio di denominazione in CDP Equity Spa, società che si affiancherà alla CapoGruppo CDP nel compito di gestire partecipazioni in aziende di grande dimensione a rilevanza sistemica, in un’ottica di lungo periodo. Rientrano nel perimetro di CDP Equity: Ansaldo Energia, Metroweb, Saipem e SIA.
     
  2. E’ stata inoltre costituita FSI SGR Spa, con l'obiettivo di supportare i piani di crescita di aziende medio-grandi con significative prospettive di sviluppo anche attraverso l’attrazione di capitali esteri e privati (growth capital). La società, attualmente partecipata al 100% da CDP, aprirà il proprio capitale ad altri azionisti e al management (sino a ridurre la partecipazione di CDP al di sotto del 50%) ed è prevista richiedere l’autorizzazione a promuovere e gestire un primo fondo chiuso riservato a investimenti per la crescita dimensionale di aziende con significative prospettive di sviluppo.

Contestualmente è stata definita la governance dei veicoli societari, CDP Equity, FSI SGR e di FSI Investimenti, società quest’ultima partecipata da CDP Equity (ex Fondo Strategico Italiano Spa) e dal Fondo sovrano del Kuwait (KIA), che ha come obiettivo la gestione e la valorizzazione delle partecipazioni in portafoglio. In particolare:

  • CDP Equity. L’Assemblea della società ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione composto da: Leone Pattofatto, Presidente; Guido Rivolta, Amministratore Delegato; Simonetta Iarlori, Consigliere.
  • FSI SGR. Il Cda è composto da Claudio Costamagna, Presidente; Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato; Rosalba Casiraghi, Consigliere.
  • FSI investimenti. L’Assemblea della società ha nominato il nuovo Cda, composto da: Maurizio Tamagnini, Presidente; Guido Rivolta, Amministratore Delegato; Simonetta Iarlori, consigliere.

 

Documenti correlati
COMUNICATO_N._8_DEL_31_03_2016_FSI
Scarica