L’evento, giunto alla 43ma edizione, è organizzato da European Investment Consulting ed è rivolto a esponenti di fondi pensione, casse di previdenza, fondazioni, compagnie di assicurazione, gestori di fondi di fondi e banche private.
A presentare alla platea degli investitori il fondo, il responsabile del FOF Infrastrutture, Piergiorgio Mandolesi, introdotto da un intervento del presidente di Assofondipensione, Giovanni Maggi.
Partendo dall’analisi dei forti gap dell’Italia sia sul fronte del settore delle infrastrutture, sia su quello del mercato dell’asset management infrastrutturale, Mandolesi ha sottolineato come l’obiettivo del FOF sia proprio quello di contribuire ad alleviare questi divari, nel solco della mission del Gruppo CDP.
Il manager ha quindi raccontato la strategia di investimento del fondo, il suo focus sui settori della transizione energetica e dell’economia circolare e ha dato conto dello stato dell’arte a pochi mesi dal lancio: due investimenti in fondi infrastrutturali con focus ESG per 60 milioni di euro e una pipeline tale da poter investire la metà della dotazione finanziaria attuale – complessivamente pari a oltre 310 milioni di euro - entro la fine dell’anno.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP