CDP Real Asset al MIPIM di Cannes: faro sui progetti di rigenerazione urbana di Roma

CDP Real Asset al MIPIM di Cannes: faro sui progetti di rigenerazione urbana di Roma

CDP Real Asset SGR ha preso parte al MIPIM 2024 di Cannes, evento annuale che raggruppa gli operatori internazionali del Real Estate. La partecipazione è avvenuta all’interno degli spazi della Collettiva Italiana - organizzata e gestita dall’ICE - insieme a Istituzioni, Regioni, Enti Territoriali, Amministrazioni centrali, coinvolte nei processi di internazionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano.

Nell’ambito dell’evento, l’AD Giancarlo Scotti è intervenuto alla tavola rotonda “Institutions, vision & tools for urban regeneration”, insieme – tra gli altri – all’Assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Velloccia - centrando l’intervento proprio sull'attività di riqualificazione urbana di CDP Real Asset nella Capitale.

A Roma CDP Real Asset ha 7 progetti principali, per un valore totale di circa 1 miliardo di euro, mirati alla riqualificazione complessiva di circa 250 mila metri quadrati distribuiti in varie zone della capitale.

"La sfida che stiamo affrontando consiste nell'interpretare le esigenze attuali all'interno di "contenitori" storici e vincolati – ha detto Scotti - dobbiamo riqualificare questi asset attraverso progetti che rispettino i requisiti richiesti dai destinatari, l'Amministrazione Pubblica e le aziende private. Soprattutto dopo la pandemia, c'è infatti una domanda per uffici di nuova generazione che prioritizzano il benessere dei lavoratori e che siano efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili".

Scotti ha quindi fatto riferimento in particolare a due iniziative, la prima di riqualificazione diretta, la seconda di riqualificazione indiretta:

  • le Torri dell’Eur, esempio di architettura razionalista degli anni '60, progettate da Ligini, diverranno entro il 2026 una delle sedi del Gruppo Ferrovie dello Stato con circa 3mila postazioni di lavoro. Nel progetto, sono stati mantenuti i volumi esistenti, reinterpretate le facciate originali con nuove facciate ad alta performance energetica e trasformata la disposizione degli spazi, per adattare l'edificio ai requisiti spaziali, ambientali e di comfort del lavoro contemporaneo;
  • la Caserma Guido Reni, situata nel quartiere Flaminio, di fronte al Museo Maxxi è al centro di un progetto che coinvolge un'area militare dismessa di oltre 5 ettari. Si prevede la creazione di 2 settori: uno pubblico che sarà occupato dal nuovo Museo della Scienza (circa 20.000 mq) e uno privato, per lo sviluppo di 45.000 mq ad uso residenziale, commerciale e ricettivo, oltre a una biblioteca di quartiere, spazi verdi attrezzati e parcheggi.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti