CDP presente alla “Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese”

CDP presente alla “Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese”

Ampliare il dialogo con istituzioni e diplomazie e consolidare il supporto al sistema imprenditoriale italiano nel suo sviluppo internazionale con prodotti finanziari e strumenti operativi che favoriscano nuove opportunità di business per costruire filiere più forti, connesse e resilienti. Sono queste le priorità di Cassa Depositi e Prestiti illustrate dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco nel corso della terza Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SACE e SIMEST.  

L’evento, che si è tenuto presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, si inquadra nel programma della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia in linea con gli obiettivi del Piano di Azione per l'Export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale.

La sessione plenaria del mattino, aperta dall’intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha registrato la partecipazione di rappresentanti di istituzioni e imprenditoria italiana alle varie sessioni di lavoro e confronto incentrate sulle tematiche dell’export quale fattore determinante per il consolidamento della crescita economica.

Nel corso del suo intervento nel panel “Il ruolo delle grandi imprese per sostenere le filiere delle PMI”, l’AD di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco ha evidenziato il ruolo di CDP quale Istituto Nazionale di Promozione in grado di fungere da “ponte” tra le aziende del Made in Italy e i mercai esteri. Al tavolo dei relatori erano presenti anche Regina Corradini d’Arienzo, Amministratore Delegato di Simest, Armando Varricchio, Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’innovazione e le nuove tecnologie e gli industriali, Emma Marcegaglia (Presidente e AD Marcegaglia Holding), Pierroberto Folgiero (AD Fincantieri), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo Pirelli) e Vito Pertosa (Presidente Mermec).

“Oltre il 50% dell’export manifatturiero italiano è rappresentato da micro, piccole e medie imprese, un elemento che favorisce la flessibilità e la resilienza del tessuto imprenditoriale. Oggi i mercati target sono principalmente quelli dell’Europa e degli Stati Uniti, ma dobbiamo diversificare sempre più verso altre economie, ad esempio quelle asiatiche come l’India, nelle quali possiamo avere un ruolo di riferimento. E’ a questo sistema di aziende che CDP rivolge la sua attenzione come dimostra il roadshow attraverso l’Italia che abbiamo promosso assieme a Confindustria per illustrare cosa può fare Cassa Depositi e Prestiti a favore delle Pmi che vogliono andare all’estero. Per favorire l’internazionalizzazione abbiamo tre strumenti operativi: l’export credit, ossia i finanziamenti ad aziende estere che acquistano beni e servizi del Made in Italy, il credito all’internazionalizzazione per le imprese che fanno acquisizioni anche all’estero e consolidano il loro ruolo sui mercati globali e una piattaforma digitale di Business Matching che permette l’incontro virtuale tra aziende, attiva in 23 Paesi e alla quale si sono già iscritte circa 11mila imprese. Il nostro impegno è quello di aiutare le pmi ad affacciarsi all’estero facendo sistema con partner quali Simest, Sace e Ice e le Ambasciate per definire modelli d’azione e creare un network più solido per operare sul mercato”, ha dichiarato Dario Scannapieco.
Il programma della Conferenza nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese è proseguito nel corso del pomeriggio con i side event e i workshop tematici tra i quali quello organizzato da CDP e SIMEST  sul tema “Export italiano: prospettive, partnership e soluzioni per la competitività globale” al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Direttore Business di CDP, Andrea Nuzzi, il Responsabile Imprese, Matteo Rusciadelli, e il Responsabile Finanziamenti per l’Internazionalizzazione e l’Export, Matteo Primicerio.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti