CDP per la riqualificazione urbanistica ed energetica di Tito in Basilicata

CDP per la riqualificazione urbanistica ed energetica di Tito in Basilicata

Scuole, piazze, luoghi di svago ed efficientamento energetico per migliorare la qualità ambientale del borgo lucano

Tito, piccola cittadina lucana della valle del Melando ed erede della longobarda Satrianum, grazie al sostegno di Cassa Depositi e Prestiti ha realizzato un ricco programma di interventi di adeguamento strutturale del patrimonio immobiliare pubblico.

In particolar modo, nel grazioso centro che sorge alle porte di Potenza il finanziamento di CDP da 1,5 milioni di euro ha condotto all’adeguamento antisismico dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli e a importanti interventi di riqualificazione urbana come il rifacimento della Piazza della Repubblica a Tito Scalo e la realizzazione dei campetti all’interno dell’area benessere in località Madonna delle Grazie. Interventi che hanno ridisegnato l’urbanistica del comune potentino, rendendolo più vivibile e fruibile per i suoi circa settemila abitanti.

Quella tra CDP e il comune lucano è una collaborazione che evidenzia la grande attenzione che Cassa rivolge all’esigenze dei piccoli comuni italiani e che proseguirà anche attraverso la realizzazione di progetti che miglioreranno ulteriormente la qualità ambientale del territorio grazie a interventi di efficientamento energetico. Iniziative che rientrano nell’impegno di CDP al fianco delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno per promuovere nuovi investimenti nell’ambito della sostenibilità con particolare attenzione ai temi della mobilità sostenibile, della transizione energetica, dell’economia circolare e delle infrastrutture sociali.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti