CDP lancia WeSportUP, il primo acceleratore di startup e PMI innovative negli ambiti sport e salute

Una nuova iniziativa del Fondo Nazionale Innovazione

Sviluppare un polo di imprenditoria innovativa per il rilancio economico del settore sportivo, particolarmente colpito dall'emergenza Covid-19, focalizzandosi sullo sviluppo di tecnologie digitali e di start-up con un forte potenziale di crescita strategico. È questo l'ambizioso scopo di WeSportUp, il primo acceleratore di start-up e PMI innovative focalizzato negli ambiti di sport e salute.

WeSportUp nasce con una dotazione iniziale di 1,2 milioni di euro interamente sottoscritti, attraverso il Fondo Acceleratori, da CDP Venture Capital Sgr e rientra nella strategia complessiva di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, di creare una rete di 20 Acceleratori fisici sul territorio italiano focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica.

Il programma, che avrà sede a Roma e sarà gestito da Sport e Salute insieme a StartupBootcamp, coinvolgerà circa 30 tra start-up e PMI innovative in 3 anni e contribuirà a fornire supporto finanziario, insieme ad investitori terzi, alle realtà più meritevoli.

Gli ambiti di innovazione in cui si svilupperà il percorso di WeSportUp saranno: la performance degli atleti, il loro benessere e nutrizione, l'engagement dei tifosi, la gestione delle organizzazioni sportive e le tecnologie per gli stadi e le infrastrutture sportive, gli e-sport e la sostenibilità.

Un segnale forte di ripresa per tutto l’ecosistema legato allo sport che rappresenta un settore chiave per l'Italia, con 12 milioni di tesserati nelle varie federazioni, 120 mila società e associazioni sportive, quasi 40 mila imprese attive, 330.000 addetti e circa 17 miliardi di euro di fatturato.

Un’operazione che rappresenta un ulteriore tassello della strategia del Gruppo per le imprese, e conferma il sostegno all’economia del Paese svolto da Cassa Depositi e Prestiti.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti