L’istituto nasce su iniziativa dell’operatore TH Resorts in collaborazione con CDP e avrà sede presso l’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia Presentati nel corso dell’evento tre focus su innovazione, occupazione e formazione nel settore turistico
Roma, 12 dicembre 2019 - Si è tenuto oggi il convegno dal titolo “CDP per il Turismo” promosso da Cassa Depositi e Prestiti, a cui hanno partecipato il Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Lorenza Bonaccorsi, il Presidente dell’Enit - Agenzia Nazionale del Turismo Giorgio Palmucci, l’Amministratore Delegato del Gruppo CDP Fabrizio Palermo ed il Presidente di TH Resorts Graziano Debellini. L’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, ha annunciato l’avvio dei corsi della “Scuola italiana di Ospitalità”, istituita dall’operatore TH Resorts e supportata dal Gruppo CDP. I primi corsi, a partire dal secondo semestre 2020, prevedono percorsi riservati al personale esperto, mentre per il 2021 è previsto il lancio di Master e, successivamente, l’avvio di Corsi di laurea di alta formazione professionale. Il modello a cui si ispira la Scuola italiana di Ospitalità è quello del Campus per l’alta formazione (“Hotel school”), che risulta di gran lunga il modello formativo più apprezzato dai datori di lavoro, perché in grado di integrare la formazione in aula con l’esperienza sul campo. Per CDP il progetto rientra nel supporto alla diffusione, a livello internazionale, dell’eccellenza italiana nell'ospitalità, attraverso l’attrazione di giovani talenti da tutto il mondo e con un forte focus sullo sviluppo della digitalizzazione a supporto del turismo. Si tratta di una iniziativa strategica che nasce dalla necessità di sostenere la competitività e l’innovazione delle aziende del turismo e dell’hospitality in Italia, in un momento di grande trasformazione che rende necessario acquisire nuove competenze e professionalità. La Scuola italiana di Ospitalità avrà sede nel complesso immobiliare dell’ex Ospedale a mare al Lido di Venezia nella sua futura configurazione, all’interno della struttura dell’ex Teatro Marinoni: in attesa del completamento dei lavori per la sede, TH Resorts e altri partner industriali e accademici metteranno a disposizione le strutture destinate ad ospitare i corsi.
“Il settore turistico è strategico per il nostro Paese, da un punto di vista economico e occupazionale” ha dichiarato l’AD di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. “Con l’avvio della Scuola italiana di Ospitalità, CDP rinnova il suo impegno per il turismo ed intende sostenere la tradizione italiana nell’ospitalità con una forte attenzione agli investimenti nel capitale umano. In questo modo potremo offrire agli specialisti del settore la possibilità di acquisire nuove competenze e la continua crescita professionale, fattori chiave per garantire supporto all’innovazione e alla competitività del turismo e per affermare l’eccellenza italiana a livello internazionale”.
“TH Resorts ha accolto da subito con entusiasmo la sfida lanciata da Cassa Depositi e Prestiti che intende far crescere il comparto turistico italiano” - commenta Graziano Debellini, Presidente di TH Resorts. “Ogni giorno nel nostro operare verifichiamo l’importanza di accrescere le conoscenze e le competenze dei giovani che si avvicinano ad un settore tanto strategico quanto competitivo com’è oggi il turismo. Abbiamo bisogno infatti di professionisti preparati e fortemente motivati per rispondere a clienti sempre più esigenti, per operare in mercati sempre più sofisticati e per sfruttare al meglio le potenzialità e le eccellenze di cui l’Italia dispone”.
Nel corso dell’evento sono state presentate inoltre tre ricerche, come primo contributo di conoscenza offerto dalla Scuola al comparto turistico del Paese:
TH Resorts è uno dei principali player a livello nazionale attivo nella gestione di 31 strutture alberghiere – hotel, villaggi, resort – specializzato nel segmento leisure di fascia medio-alta. Secondo l'Osservatorio Horwath 2019, nel 2018 TH Resorts è la prima catena alberghiera in Italia nel segmento leisure per numero di camere e ha una posizione di leadership predominante nel segmento montagna con una quota di mercato pari al 23% circa. Fondato a Padova nel 1977, negli anni si è focalizzato sull’acquisizione di nuove strutture, principalmente in un’ottica “asset light”, affiancando all’attività di gestione anche quella di tour operator e sviluppando accordi commerciali con agenzie di viaggio e on-line travel agency italiane. Da sempre il Gruppo ha prestato grande attenzione al tema dell’occupazione: al picco della stagione turistica impiega un totale di ca. 9.000 persone, incluso l’indotto.