CDP, KfW e CDC insieme per il futuro dell’Europa

CDP, KfW e CDC insieme per il futuro dell’Europa

I tre Istituti Nazionali di Promozione hanno inviato una lettera congiunta ai rispettivi Ministri dell’Economia e delle Finanze per dare la propria disponibilità a contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione Europea

Roma, 24 luglio 2017

CDP, CDC KfW sono pronte a collaborare per definire una posizione comune di Francia, Germania e Italia sulle priorità dell’Unione Economica Monetaria, cui i tre Ministri dell’economia e delle finanze dei 3 Paesi stanno lavorando. E’ questa l’essenza della lettera congiunta che i rappresentanti delle tre Casse europee hanno inviato ai Ministri dell’Economia e delle Finanze di Italia, Francia e Germania, per esprimere il proprio impegno a contribuire, come investitori di lungo termine, al dibattito sul futuro dell’Europa lanciato dalla Commissione Europea.

In particolare, i tre Istituti Nazionali di Promozione hanno espresso la volontà di rafforzare la cooperazione tra realtà nazionali e comunitarie, a beneficio dell’intera Unione Europea, impegnata ad affrontare sfide senza precedenti in termini politici, economici e sociali.

CDP, CDC e KfW, consapevoli delle specificità dei rispettivi contesti locali, intendono infatti operare come ponte tra gli obiettivi politici europei e i bisogni delle comunità. Una strada già intrapresa con l’attuazione del Piano Juncker e il lancio del Fondo Marguerite, due operazioni per le quali è stata fondamentale la cooperazione tra i tre Istituti per raccogliere risorse e contribuire a migliorare l’impatto su investimenti, crescita e occupazione.

In qualità di Istituti Nazionali di Promozione, inoltre, CDP, CDC e KfW hanno l’obiettivo di collaborare per creare infrastrutture sociali e sostenibili, sostenere l’innovazione e incoraggiare tanto l’economia circolare quanto la crescita delle PMI.

In quest’ottica, l’apertura prossima di un ufficio comune a Bruxelles di CDP, KfW e CDC rappresenta la testimonianza diretta della volontà di operare insieme, verso un orizzonte comune.

Anche così #promuoviamoilfuturo dell’Italia e dell’Europa, al fianco delle altre Casse europee.