CDP Investimenti: a Bergamo la nuova Accademia della Guardia di Finanza

Entro la fine del 2017 la Guardia di Finanza accederà alla nuova Accademia di Bergamo frutto della riqualificazione del complesso degli ex Ospedali Riuniti – di proprietà del fondo FIV (CDP Investimenti Sgr) – situato in un’area di grande interesse compresa tra la città storica e quella moderna

Per i lavori verranno impiegate risorse per 65 milioni di euro. Al termine l’Accademia si svilupperà su una superficie di 113.000 mq distribuita su 12 immobili disposti a ferro di cavallo e un grande parco centrale. L’importo della valorizzazione a fine periodo (24 anni di affitto con opzione di acquisto) è di 268 milioni di euro.

Inoltre le ex Caserme Montelungo Colleoni, sempre di proprietà di CDP Investimenti, ospiteranno le residenze universitarie e il Centro Sportivo Universitario già previsti nel tracciato originario del complesso ex Ospedali Riuniti, liberando così nuove volumetrie da destinare all’Accademia.

Per l’operazione hanno agito da consulenti J&A (Project Management), Studio Valicenti (progettazione urbanistica) e Proger (direzione lavori e sicurezza).

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti