Entro la fine del 2017 la Guardia di Finanza accederà alla nuova Accademia di Bergamo frutto della riqualificazione del complesso degli ex Ospedali Riuniti – di proprietà del fondo FIV (CDP Investimenti Sgr) – situato in un’area di grande interesse compresa tra la città storica e quella moderna
Per i lavori verranno impiegate risorse per 65 milioni di euro. Al termine l’Accademia si svilupperà su una superficie di 113.000 mq distribuita su 12 immobili disposti a ferro di cavallo e un grande parco centrale. L’importo della valorizzazione a fine periodo (24 anni di affitto con opzione di acquisto) è di 268 milioni di euro.
Inoltre le ex Caserme Montelungo Colleoni, sempre di proprietà di CDP Investimenti, ospiteranno le residenze universitarie e il Centro Sportivo Universitario già previsti nel tracciato originario del complesso ex Ospedali Riuniti, liberando così nuove volumetrie da destinare all’Accademia.
Per l’operazione hanno agito da consulenti J&A (Project Management), Studio Valicenti (progettazione urbanistica) e Proger (direzione lavori e sicurezza).
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP