Comunicato stampa

“CDP in tour”: al via domani da Firenze il nuovo Roadshow su Valorizzazione immobiliare e Domanda online

Roma, 13 marzo 2013

Parte domani da Firenze il nuovo Roadshow di Cassa depositi e prestiti (CDP) che, in 8 tappe fino a maggio, illustrerà la nuova procedura interattiva per la Valorizzazione online (VOL) del patrimonio immobiliare pubblico, oltre alle novità e agli aggiornamenti relativi alla Domanda online (DOL), divenuta da settembre 2012 unico canale di trasmissione per le richieste di finanziamento da parte degli Enti Locali.

Il primo incontro si svolgerà alle 10,00 presso la sede della Provincia di Firenze. Il tour proseguirà quindi con le tappe di Mestre (20 marzo), Milano (21 marzo), Roma (27 marzo), Napoli (10 aprile), Torino (17 aprile), Bari (8 maggio) e Palermo (15 maggio).

 La VOL è uno strumento che rientra nell’attività di CDP volta ad affiancare gli Enti locali nel recupero di risorse per gli investimenti e per l’abbattimento del debito. Si tratta di una procedura on-line di assistenza nell’analisi, censimento e regolarizzazione degli immobili di proprietà degli Enti, che permetterà loro di operare le scelte più idonee su gestione, valorizzazione, risoluzione delle problematiche urbanistiche e regolarizzazione amministrativa, destinazione d’uso degli immobili, fino all’eventuale vendita. Grazie alla VOL ogni Ente potrà costruirsi un “passaporto immobiliare”, che lo faciliterà nell’accesso al mercato degli investitori privati.

 Per quanto riguarda le innovazioni sul fronte dei finanziamenti agli Enti Locali, la procedura DOL si è arricchita di nuove funzionalità, che la rendono maggiormente interattiva. E’ in fase di studio, inoltre, l’integrale informatizzazione del processo di finanziamento inclusa la fase di stipula.

 I convegni prevedono gli interventi dei team di Enti Pubblici e dell’Area Immobiliare di Cassa, di Fondazione Patrimonio Comune dell'ANCI, dei relatori della GROMA (società della Cassa Italiana di Previdenza Geometri, che ha contribuito a livello tecnico-informatico) e dei rappresentanti delle amministrazioni locali, che patrocinano gli incontri a livello territoriale.

 I programmi degli incontri e la documentazione sono disponibili su www.cassaddpp.it.

  

Note informative

 

Cos’è VOL - Valorizzazione Online

In un contesto di crescenti vincoli per la finanza locale, la valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti locali costituisce una sfida cruciale. Con VOL Cassa propone agli Enti locali un nuovo strumento web-based con l’obiettivo di favorire, anche mediante la semplificazione e standardizzazione dei processi delle amministrazioni locali, la valorizzazione degli attivi immobiliari, attività oggi necessaria e ineludibile.

 CDP, partner storico degli Enti locali, ha strutturato, in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ ANCI, un applicativo informatico che può guidare efficacemente le amministrazioni nei processi di analisi, censimento e regolarizzazione degli immobili, step indispensabili per attuare iniziative di valorizzazione come, ad esempio, messa a reddito e alienazione. VOL, permetterà agli Enti di operare mediante un applicativo web-based studiato (con il contributo tecnico-informatico della Groma Srl, società controllata dalla Cassa Italiana di Previdenza Geometri) per la rilevazione e risoluzione, in modalità interattiva, delle molteplici e più diffuse problematiche legate sia alla regolarizzazione urbanistico-amministrativa sia al cambio di destinazione d’uso degli immobili pubblici. La VOL inoltre definisce criteri uniformi e pienamente rispondenti ai requisiti richiesti dagli operatori privati del settore, in assenza dei quali risulterebbe preclusa la commerciabilità degli immobili. VOL nasce dall’idea di consentire agli Enti di ottenere, per ciascun immobile di loro proprietà, un “passaporto immobiliare”, cioè un vero e proprio lasciapassare verso il mercato degli investitori privati;

 • Le novità di DOL – Domanda online

Nell’ottica della continua evoluzione qualitativa dei propri servizi agli Enti e di dematerializzazione dei processi, CDP illustrerà nel corso delle tappe del Roadshow le nuove funzionalità dell’applicativo per la richiesta dei finanziamenti: sono divenute infatti completamente online la trasmissione della domanda di prestito, lo svolgimento dell’attività istruttoria, incluse le eventuali richieste di informazioni integrative agli enti, fino all’invio della lettera di affidamento e degli schemi contrattuali. Per il 2013, inoltre, è in fase di studio l’integrale informatizzazione del processo di finanziamento inclusa la fase di stipula;

 • A chi si rivolgono i convegni

I convegni sono prioritariamente rivolti agli amministratori e al personale tecnico dei dipartimenti finanza e patrimonio, che potranno acquisire tutte le informazioni utili per accedere agli applicativi DOL e VOL, operare autonomamente in via remota e, ove necessario, attivare canali di supporto operativo via e-mail o attraverso il coinvolgimento di professionisti locali.

Documenti correlati