Realizzata la piantumazione delle alberature dell’ottocentesco polmone verde cittadino
Situata lungo una dorsale appenninica che costeggia la riva sinistra del fiume Basento, racchiusa da una cordigliera di monti assai suggestivi, le Dolomiti Lucane, in cui la natura è ancora incontaminata, con i suoi 819 metri di altitudine Potenza è il capoluogo di Regione più alto d’Italia e la città più popolosa della Basilicata con i suoi 66mila abitanti.
Cassa Depositi e Prestiti è partner storico del capoluogo lucano e i suoi interventi al fianco del Comune nel tempo hanno reso la città molto più vivibile.
Con un finanziamento del 100% di CDP da 115 mila euro, l’amministrazione comunale ha realizzato la piantumazione delle alberature della via principale della Villa di Santa Maria, il più grande orto botanico della Basilicata. La villa, che risale ai primi decenni dell’Ottocento e prende il nome dal rione omonimo, era in origine l’Orto Agrario del convento dei Padri Francescani Riformati. Trasformato in Villa Comunale e nel tempo ampliato con vialetti, alberi e fiori di diverse specie, serre per ospitare esemplari non autoctoni, fontane e spazi per praticare varie attività, dal tennis alle bocce.
Oggi, grazie all’intervento di riqualificazione urbana, la comunità di Potenza potrà veder rifiorire il suo polmone verde.
Un intervento in linea con l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti al fianco delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno per promuovere nuovi investimenti nell’ambito della sostenibilità e costruire un futuro migliore per i territori e le loro comunità.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP