CDP: il Roadshow per il Territorio fa tappa a Torino
Comunicato stampa

CDP: il Roadshow per il Territorio fa tappa a Torino

Dopo Napoli, Brescia, Venezia, Firenze e Palermo, continuano gli incontri organizzati da Cassa Depositi e Prestiti per presentare gli strumenti del Gruppo a favore di imprese, Pubbliche Amministrazioni locali e progetti infrastrutturali

Negli ultimi tre anni CDP ha impegnato in Piemonte risorse per circa cinque miliardi a beneficio di oltre 9.300 aziende e 330 enti pubblici, di cui oltre 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica

I prossimi appuntamenti si terranno ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona
 

Torino, 23 ottobre 2023Cinque miliardi a favore di oltre 9.300 imprese e 330 enti pubblici del Piemonte, di cui 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica, operazioni di rinegoziazione dei mutui per oltre 1,3 miliardi in favore di 366 enti locali e attività di advisory sui fondi del PNRR per progetti dedicati allo sviluppo del territorio. Questi alcuni dei numeri dell’impatto generato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nella Regione Piemonte negli ultimi tre anni, illustrati a Torino in occasione della sesta tappa del Roadshow di CDP.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo a favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del PNRR, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.

All’appuntamento di oggi presso la Cavallerizza Reale hanno preso parte come relatori Giovanni Gorno Tempini e Dario Scannapieco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di CDP, Regina Corradini d’Arienzo, AD di Simest, Agostino Scornajenchi, AD di CDP Venture Capital, Giancarlo Scotti, AD CDP Real Asset e Direttore Immobiliare CDP, Andrea Montanino, Chief Economist e Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDP e Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie CDP, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali: Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Francesco Profumo, Presidente ACRI e Fondazione Compagnia di San Paolo, Maurizio Irrera, Vice Presidente vicario di Fondazione CRT, Elena Piastra, Vice Presidente ANCI Piemonte e Sindaco di Settimo Torinese, Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte e Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino.

Il Roadshow è l’occasione di CDP per rinnovare la sua vicinanza al territorio e alle comunità locali. Un impegno confermato anche dall’operatività dell’ufficio di Torino, attivo da fine 2020, e da iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Dopo le tappe di Napoli, Brescia, Venezia, Firenze, Palermo e Torino, il Roadshow di CDP proseguirà nei prossimi mesi toccando altre principali città italiane tra cui Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona.

***

CDP per il Piemonte

I cinque miliardi di finanziamenti destinati al Piemonte sono ripartiti come segue:

IMPRESE

Negli ultimi tre anni CDP ha svolto un’intensa attività a sostegno del tessuto imprenditoriale piemontese. Sono state impegnate, sia direttamente sia per il tramite di intermediari finanziari, risorse per circa 2,8 miliardi a sostegno di oltre 9.300 imprese.

Nel dettaglio, CDP ha finanziato in modo diretto 150 aziende della Regione per circa 1,4 miliardi. Si evidenziano le operazioni a favore di:

  • Gualapack: due finanziamenti per un totale di 20 milioni dedicati al sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo, efficientamento energetico e crescita sostenibile in Italia e all’estero della società operativa nel settore del packaging.
  • Prima Industrie: 12,5 milioni per progetti destinati all’innovazione e alla sostenibilità ambientale dell’azienda attiva nel settore dell’elettronica industriale.

Si ricorda inoltre il sostegno ai piani di investimento e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale di Ledoga, società di Cuneo attiva nell’estrazione di tannini da legno di castagno per la realizzazione di suole per calzature di alta qualità, attraverso il programma Basket Bond ESG. Lo strumento di finanza alternativa promosso da CDP e UniCredit è stato lanciato nel 2022 per finanziare piani di crescita sostenibile delle aziende appartenenti ai settori strategici dell’economia italiana.

Per favorire ulteriormente il tessuto imprenditoriale del Paese, CDP ha messo a disposizione di istituzioni e intermediari finanziari circa 1,4 miliardi (arrivando così a un totale di 2,8 miliardi complessivi) in risorse, prodotti e soluzioni per sostenere indirettamente l’accesso al credito di tutte quelle aziende, in particolare PMI, che non avrebbero potuto accedere altrimenti all’operatività di Cassa.
 

INFRASTRUTTURE

CDP ha avuto un ruolo fondamentale, in sinergia con altri investitori, nel sostenere lo sviluppo di importanti opere infrastrutturali per il territorio piemontese nel settore della mobilità, del trasporto pubblico locale e dell’energia, impegnando oltre 1,3 miliardi. Si segnalano in particolare le operazioni a favore di:

  • IREN: multiutility che ha beneficiato di un finanziamento da 100 milioni per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di 800 edifici pubblici a Torino;
  • Gruppo Torinese Trasporti: 10 milioni da CDP destinati a nuovi investimenti finalizzati alla transizione ecologica e all’azzeramento delle emissioni, fra cui anche il rinnovo del parco autobus della società attiva nel settore della mobilità.
     

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CDP ha mobilitato negli ultimi tre anni risorse per circa 800 milioni a sostegno di oltre 330 enti pubblici piemontesi generando un impatto positivo sia sul piano della sostenibilità e dell’inclusività, sia su quello ambientale. Tra le altre, si evidenziano le operazioni a favore di:

  • Provincia di Cuneo: cinque milioni per la realizzazione di un nuovo istituto tecnico professionale;
  • Comune di Venaria Reale: 2,5 milioni per la riqualificazione dell’ex Caserma Beleno attraverso la creazione di un hub culturale.

A queste si aggiunge il finanziamento da 63 milioni a favore dell’Università di Torino, il primo realizzato nell’ambito del più ampio programma promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e destinato alla riqualificazione della struttura e alla creazione di nuove aule, biblioteche e laboratori per oltre 80.000 studenti e 4.000 fra docenti e personale tecnico-amministrativo.

Riguardo agli investimenti nell’ambito del PNRR, con il bando per l’Attrattività dei Borghi, sono state presentate dai piccoli Comuni piemontesi1 249 domande per un importo complessivo di finanziamento pari a circa 430 milioni.

Inoltre, nel 2020, circa 366 enti locali hanno aderito all’operazione di rinegoziazione dei mutui esistenti per un totale di circa 1,3 miliardi di debito residuo, liberando risorse da destinare all’economia del territorio per complessivi circa 54 milioni, grazie al risparmio ottenuto sugli interessi dovuti.
 

VENTURE CAPITAL

L’attività del Gruppo per il territorio si estende anche al Venture Capital. In particolare, attraverso la propria attività d’investimento, CDP VC ha già sostenuto direttamente 12 startup e PMI innovative nella Regione con un impegno complessivo di circa 25 milioni. Un recente esempio è l’investimento del fondo Large Ventures in Arduino, società attiva nell’hardware open source, che così ha consolidato il proprio centro di ricerca e sviluppo a Torino. A questa attività si aggiunge quella di tipo infrastrutturale. Nel dettaglio, si segnalano:

  • tre Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico per sostenere il lancio sul mercato di idee deeptech nate in laboratorio negli ambiti aerospazio (Galaxia), sostenibilità (Tech4Planet) e agrifoodtech (Farming Future) per un totale di investimenti deliberati pari a 35 milioni;
  • tre programmi di Accelerazione a favore dello sviluppo di startup già costituite negli ambiti aerospazio (Takeoff), welfare (Personae), IoT e 5G (Magic Spectrume) per un totale di 30 milioni;
  • investimenti tramite fondi di fondi in cinque fondi di Venture Capital gestiti da terzi per nove milioni negli ambiti biotech, aerospazio ed e-commerce.

Infine, CDP VC ha istituito Piemonte Next, il primo fondo regionale dedicato a massimizzare gli interventi su startup e PMI del territorio, finanziato per 10 milioni da FinPiemonte e per altrettanti 10 milioni da Fondazione CRT e UniCredit allo scopo di potenziare l’Acceleratore Takeoff.
 

IMMOBILIARE

Grazie a una collaborazione di lungo periodo con autorità e istituzioni locali, Torino e il Piemonte rappresentano per CDP Real Asset SGR un’area particolarmente presidiata in termini di iniziative immobiliari a sostegno delle esigenze urbane e sociali.

In riferimento al social housing, il Gruppo CDP è attualmente impegnato in 25 interventi che prevedono la realizzazione di 1.440 alloggi sociali e oltre 1.800 posti letto in residenze universitarie e temporanee. L’investimento complessivo ammonta a circa 270 milioni con un impatto positivo già ampiamente concretizzato per il territorio.

Tra le iniziative più significative, quella dell’ex MOI di Torino, che dopo un’importante opera di riqualificazione è oggi una struttura con 400 posti letto per studenti e giovani lavoratori. Altra iniziativa significativa, quella di Orbassano, per la sua forte valenza sociale: edifici con totali 166 alloggi realizzati anche tenendo in considerazione le esigenze specifiche di persone con disabilità all’interno di un contesto abitativo inclusivo.

Inoltre, notevolmente incisivi in termini di rigenerazione urbana, sono gli interventi sul fronte della riqualificazione di complessi immobiliari. Tra questi la Cavallerizza Reale di Torino, sede della tappa del Roadshow, che diverrà un vero e proprio distretto culturale, di formazione e di servizio, contribuendo a valorizzare un’area del centro storico della città.
 

CRESCITA INTERNAZIONALE

L’attività a sostegno del sistema produttivo piemontese include anche l’operatività di SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo CDP.

Nell’ultimo biennio, grazie alle risorse del Fondo 394 e a quelle stanziate dal PNRR, SIMEST ha concesso finanziamenti agevolati per più di 110 milioni in favore di oltre 300 imprese piemontesi. I fondi sono stati destinati alla realizzazione di progetti di crescita all’estero.

Oltre ai finanziamenti, l’attività ha incluso anche 20 operazioni di ingresso diretto nel capitale delle imprese per un controvalore complessivo di 50 milioni. Fra queste si segnala Domori, marchio torinese del Polo del Gusto attivo nella produzione e commercializzazione di cioccolato pregiato. L’operazione, che ha visto l’impiego di risorse pari a 3 milioni, ha consentito alla società di finanziare lo sviluppo commerciale nel mercato britannico con l’apertura di 7 nuovi punti vendita e di realizzare nuovi investimenti per l’efficientamento produttivo.
 

1enti con meno di 5.000 abitanti

Documenti correlati