Roma, 22 maggio 2013
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato l’estensione della durata a 15 anni della provvista alle Banche a valere sul Nuovo Plafond PMI, destinata al finanziamento delle piccole e medie imprese che operano nel territorio abruzzese colpito dal sisma del 2009.
La misura - già prevista per le PMI emiliane colpite dal sisma del maggio 2012 – ha l’obiettivo di favorire anche in Abruzzo il sostegno degli investimenti di lungo periodo, missione - quest’ultima – della Cassa depositi e prestiti.
L’iniziativa potrà produrre effetti particolarmente positivi per il territorio, grazie ai tassi di interesse calmierati offerti da CDP. Tassi ulteriormente ridotti per la linea di provvista cosiddetta a “Ponderazione Zero”, utilizzata dalle Banche in presenza di intervento del Fondo Centrale di Garanzia, ISMEA o SACE. La decisione odierna sarà resa prontamente operativa, attraverso la sottoscrizione di un addendum alla vigente Convenzione CDP-ABI del 1° marzo 2012.