CDP Equity al Summit dei fondi sovrani per contrastare i cambiamenti climatici

CDP Equity al Summit dei fondi sovrani per contrastare i cambiamenti climatici

L’obiettivo comune è sostenere l’Accordo di Parigi sul clima con azioni concrete finalizzate a definire investimenti nel settore, rispettando gli standard stabiliti a livello nazionale

Tra i protagonisti del summit, il Presidente francese Emmanuel Macron, l'inviato speciale degli Stati Uniti per il clima John Kerry, il Presidente della Banca Mondiale Ajay Banga e il capo del Segretariato della Task Force on Climate-related Financial Disclosures Mary L. Schapiro
 

Promuovere il contributo della comunità finanziaria internazionale al fine di raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, considerando il fatto che gli impatti del cambiamento climatico sono sempre più visibili, in particolare nelle economie emergenti e nei paesi in via di sviluppo. È stato questo il leitmotiv del 6° Annual CEO Summit del Network One Planet Sovereign Wealth Funds (OPSWF), tenutosi a Parigi il 22 e 23 giugno su iniziativa del Presidente francese Emmanuel Macron, al quale hanno partecipato i vertici di oltre 100 istituzioni finanziarie internazionali, tra le quali CDP Equity (Gruppo CDP). Il summit è stato organizzato in concomitanza con il New Global Financial Pact Summit, conferenza internazionale su un nuovo patto finanziario a vocazione internazionale promosso dalla Presidenza francese in vista del 28th UNFCC Conference of the Parties (COP28) di Abu Dhabi il prossimo novembre, a cui hanno preso parte leader politici di tutto il mondo.

L'iniziativa OPSWF è stata lanciata nel dicembre del 2017 in occasione del One Planet Summit di Parigi con l’obiettivo di accelerare l'integrazione delle analisi dei cambiamenti climatici nella gestione di grandi portafogli di asset diversificati e a lungo termine. In tale contesto, gli obiettivi strategici di lungo periodo dei Fondi Sovrani – che investono per preservare la ricchezza intergenerazionale, garantendo al contempo un futuro sostenibile - coincidono con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, ossia la salvaguardia del pianeta e l'avanzamento delle prospettive sociali ed economiche delle generazioni future.

Durante il Vertice - che ha visto quali principali speaker, oltre al Presidente Macron, l'inviato speciale degli Stati Uniti per il clima John Kerry, il Presidente della Banca Mondiale Ajay Banga e il capo del Segretariato della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) Mary L. Schapiro – sono stati presi in esame i risultati dei tre workstream portati avanti nell’ambito dell’OSPWF: l’armonizzazione dei dati climatici per i mercati privati, l’idrogeno pulito e lo sviluppo delle energie rinnovabili nei mercati emergenti. Inoltre, i membri dell’OPSWF hanno concordato di continuare a intensificare gli scambi di best practice per contribuire a sviluppare competenze tecniche, tra le quali la gestione delle emissioni di carbonio, la valutazione dei rischi climatici e le relative soluzioni operative coniugate alle raccomandazioni della TCFD.

Infine, la volontà emersa dal summit è quella di promuovere l'istituzione formale dell'OPSWF come organizzazione permanente con sede a Parigi.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti