CDP e l'impatto sullo sviluppo del Paese: pubblicato il primo Report di Monitoraggio

CDP e l'impatto sullo sviluppo del Paese: pubblicato il primo Report di Monitoraggio

Minimizzazione del rischio, massimizzazione del rendimento e misurazione dell'impatto: questi i pilastri del nuovo paradigma di Cassa Depositi e Prestiti al centro del primo Report di Monitoraggio Strategico di CDP.

Il documento analizza gli obiettivi raggiunti attraverso le risorse impegnate dal Gruppo nel 2022, le caratteristiche delle controparti finanziate e l’impatto generato per territori e per ambiti di intervento.

I dati del Report indicano che, nel corso del 2022, CDP ha concluso oltre 8 mila operazioni di finanziamento o erogazione di capitale, attivando 30,6 miliardi di euro a beneficio di circa 47 mila imprese e 5 mila controparti raggiunte attraverso il canale Pubblica Amministrazione. Circa l’85% di queste operazioni rientra nei dieci campi di intervento individuati dal Piano Strategico di CDP 2022-2024, per sostenere il Paese nelle sfide legate al cambiamento climatico, alla crescita inclusiva e sostenibile e al ripensamento delle catene del valore.

Il Report evidenzia inoltre la presenza diffusa di CDP sul territorio nazionale. È emerso che il 50% della popolazione italiana vive in un comune o una città metropolitana che ha beneficiato di attività promosse da Cassa Depositi e Prestiti nel 2022 e nel 60% dei comuni è presente almeno un’impresa beneficiaria delle azioni del Gruppo.

La vicinanza al territorio rispecchia la mission di CDP di complementarità al mercato e di particolare sostegno ai territori più vulnerabili, meno redditizi per le istituzioni bancarie tradizionali. Ad esempio, la metà dei comuni raggiunti da CDP è classificabile come piccolo comune con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti o come comune ubicato in aree interne. Non solo: oltre il 40% delle risorse impegnate da CDP è destinato a controparti attive al centro-sud; il 17% solo nel Mezzogiorno. Questa percentuale è maggiore rispetto alle erogazioni del sistema bancario nazionale, evidenziando l'impegno di CDP nel favorire lo sviluppo economico di queste regioni.

Attraverso l’adozione di tecniche valutazione d’impatto consolidate, il Report indica che l’attività di CDP nel 2022 produce effetti significativi sull'economia e sulla società, con un contributo al PIL italiano pari all'1,7%, in aumento rispetto all'anno precedente (1,6%), e una domanda di lavoro per 470 mila occupati (+ 70 mila rispetto al 2021).
 

Leggi il Report

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti