CDP è il Comune di Roma per il social housing

CDP è il Comune di Roma per il social housing

Presentato il nuovo progetto di residenza sociale nel IX Municipio della Capitale

Creare un sistema di servizi all’abitare e spazi comuni che trasformano un agglomerato di case in una comunità locale: il social housing arriva a Roma con il “Santa Palomba Città Dinamica”, l’ambizioso progetto che riqualificherà una superficie complessiva di 75mila mq nel IX Municipio della Capitale.

Grazie al supporto finanziario di CDP Investimenti Sgr, il Fondo Santa Palomba Social Housing potrà realizzare oltre 950 alloggi di cui più della metà in locazione calmierata per 15 anni, il 15% in locazione con riscatto e il 30% in vendita convenzionata. L’intervento si concentrerà all’interno del quadrante sud-est del Comune di Roma, in prossimità delle stazioni ferroviarie di Pavona e Cancelliera e non lontano dalla stazione ferroviaria di Pomezia.

Un nuovo intervento che rafforza quanto è stato già fatto sul territorio. In Italia, l’housing sociale è realizzato attraverso un programma a carattere nazionale sostenuto dal Gruppo CDP: ad oggi sono stati investiti complessivamente 3 miliardi di euro necessari a realizzare oltre 20.000 alloggi e 8.500 posti letto in residenze universitarie: si tratta del 3° programma al mondo di investimenti a impatto sociale nato allo scopo di affiancare le politiche abitative pubbliche per dare una risposta concreta a chi, per la propria condizione socio-economica, non beneficia dell’Edilizia Residenziale Pubblica (cd “case popolari”).

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto presenti il Sindaco di Roma Virginia Raggi, l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori, il Direttore generale di CDP Investimenti SGR Marco Sangiorgio, affiancato dal Direttore della Fondazione Housing Sociale Giordana Ferri. In occasione dell’annuncio, il Palazzo degli Esami apre le porte a “NUB: New Urban Body - Esperienze di generazione urbana”, la mostra itinerante che racconta le più interessanti esperienze di housing a livello internazionale attraverso installazioni interattive.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti