CDP e il Comune di Napoli rafforzano la collaborazione per la crescita del territorio

CDP e il Comune di Napoli rafforzano la collaborazione per la crescita del territorio

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Comune di Napoli hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per sostenere l'economia locale, migliorare le procedure amministrative, favorire la realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato e facilitare l'accesso alle risorse europee.

Questo nuovo accordo, siglato il 7 luglio presso la sede del Comune del Capoluogo campano dall’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco e dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è solo l'ultimo tassello di una collaborazione che prosegue da diversi anni con l’obiettivo finale di generare un impatto positivo sul territorio campano.

Cassa Depositi e Prestiti negli ultimi anni ha impegnato in Campania risorse per un totale di 3,5 miliardi. In particolare, per quanto riguarda la vicinanza agli enti locali, CDP ha mobilitato a favore del Comune di Napoli circa 500 milioni di euro, strutturando oltre 100 operazioni dal 2020 al 2023. Nello stesso periodo, Cassa ha anche sostenuto la Regione Campania con cinque iniziative, impegnando risorse per oltre 2 miliardi. Il Comune di Napoli, inoltre, ha partecipato attivamente alla rinegoziazione dei mutui per gli enti locali, liberando in questo modo risorse per l'economia locale. L'impegno di CDP si è esteso anche alle imprese, mobilitando risorse che superano il miliardo di euro per favorire lo sviluppo di circa 3.700 aziende attive nella provincia di Napoli e nell'intera Regione Campania. Queste risorse, in particolare, hanno contribuito alla crescita di realtà come Caffè Borbone, che ha ricevuto un finanziamento da 10 milioni di euro per espandersi a livello nazionale e internazionale, Paperdì, che ha ricevuto 6 milioni di euro di finanziamento per migliorare la capacità produttiva e l'efficienza energetica, e Sciuker Frames, che ha ottenuto 7,5 milioni di euro per investire nell'efficientamento energetico e nella green economy.

Inoltre, tra le operazioni di sistema più significative nella Regione, si ricorda il programma Garanzia Campania Bond, strumento di finanza alternativa promosso dalla Regione Campania tramite la società in house Sviluppo Campania per finanziare la crescita di 65 imprese del territorio regionale con oltre 140 milioni. L’operatività del Gruppo si estende anche alle infrastrutture, CDP, infatti, ha partecipato a diverse operazioni di finanziamento, fra le quali si evidenzia il potenziamento delle linee AV-AC Napoli-Bari e Salerno-Reggio Calabria, che hanno favorito il miglioramento della connettività e della mobilità tra le Regioni.

CDP ha anche sostenuto l'innovazione e lo sviluppo di start-up e PMI attraverso la sua controllata CDP VC. Nel 2022, sono stati destinati circa 24 milioni di euro per promuovere la crescita di PMI innovative e start-up nei settori della Robotica e Automazione, Bioeconomia, Aerospazio e Agritech. CDP VC ha lanciato acceleratori, poli e programmi di trasferimento tecnologico per favorire la nascita e lo sviluppo di start-up ad alto contenuto tecnologico. Un esempio di successo è il Polo di trasferimento tecnologico "RoboIT", nato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, che valorizza i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana nel campo della robotica e automazione e il Programma "Terra Nextche sostiene le startup nazionali e internazionali attive nel settore della Bioeconomia.

L'impegno di CDP per la Campania è andato di pari passo con l’impegno nel sostenere la cultura e l'arte nella Regione. Un esempio significativo di questa sinergia tra CDP e il territorio è rappresentato dalla partnership con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, una delle istituzioni culturali più prestigiose d'Italia ed Europa. L'istituzione vanta un'area espositiva di oltre 15.000 metri quadri e un patrimonio di circa 47.000 opere d'arte di grandi maestri italiani e internazionali. Tutto questo è stato reso possibile grazie all'apertura dell'ufficio di CDP a Napoli nel 2019.
 

Leggi qui il comunicato stampa della firma del Protocollo d’Intesa tra CDP e il Comune di Napoli.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti