CDP e IFC: più fondi per le imprese italiane nelle economie emergenti

134 milioni di euro per lo sviluppo internazionale di CLN Coils Lamiere Nastri in Sudafrica. L’operazione dà avvio al Master Cooperation Agreement sottoscritto da CDP e IFC (Gruppo Banca Mondiale)

Roma, 14 novembre 2018


CDP e International Finance Corporation (IFC) – Gruppo Banca Mondiale – avviano la loro partnership con un finanziamento congiunto del valore complessivo di 134 milioni di euro in favore del Gruppo CLN Coils Lamiere Nastri, una delle maggiori aziende europee nella componentistica del settore automotive.

Con questa operazione si avvia la collaborazione nell’ambito del Master Cooperation Agreement: l’accordo, sottoscritto da IFC e CDP nel 2015, si inserisce nella più ampia strategia di CDP di sostegno all’export e all’internazionalizzazione e permette alle imprese italiane di realizzare importanti progetti di sviluppo nell’ambito delle economie dei paesi emergenti, dando così una spinta sia al livello di benessere sia alla crescita occupazionale.

Fondata nel 1948, la piemontese CLN commercia prodotti in acciaio, come componenti e laminati, contando ad oggi su 34 siti produttivi in nove Paesi e oltre 7.500 dipendenti. Grazie al nuovo finanziamento di 134 milioni di euro – di cui 50 stanziati da CDP – l’azienda potrà finanziare un piano di investimenti volto alla modernizzazione e allo sviluppo della produzione internazionale di componentistica avanzata per le primarie case automobilistiche.

Focalizzato in particolare sul Sudafrica, il piano punterà inoltre a supportare la crescita di un’industria automobilistica locale competitiva grazie alla maggiore localizzazione, all’introduzione di processi produttivi innovativi e al conseguente miglioramento delle competenze professionali.

CLN ha un rapporto consolidato con il Gruppo CDP, avviato a partire dal 2004 attraverso la collaborazione con SIMEST, continuato nel 2012 con SACE e che oggi viene rinsaldato dalla Capogruppo. Insieme a tutte le società del Gruppo #promuoviamoilfuturo delle imprese italiane.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti