CDP e gli altri Istituti Nazionali di Promozione insieme per il venture capital in Europa

Tra startup e innovazione, presentato il nuovo studio congiunto delle principali istituzioni di promozione europea

Bruxelles,9 dicembre 2016

 

Tecnologia, modelli di business innovativi e venture capital: queste sono le tematiche principali del nuovo studio condotto dagli istituti di promozione dei maggiori paesi europei (Bpifrance in Francia, British Business Bank nel Regno Unito, Cassa de depositi e prestiti in Italia, Instituto de Credito Oficial in Spagna e KfW in Germania). La ricerca dal titolo “Building momentum in venture capital across Europe” si basa sui dati statistici e finanziari e si avvale dei contributi di esperti dei singoli mercati nazionali.

Tramite il venture capital, le piccole aziende innovative possono trovare i finanziamenti necessari per crescere. All’interno dell’economia moderna uno dei fattori chiave per lo sviluppo sostenibile è la garanzia dell’accesso al mercato dei capitali per tutte le piccole imprese e le startup. Attraverso le nuove tecnologie e nuovi modelli di business è infatti possibile migliorare l’efficienza e la produttività, contribuendo al futuro dell’economia europea.

Proponendo un modello unico europeo del mercato del venture capital basato sull'esperienza statunitense, lo studio identifica quattro aree principali di intervento: aumentare i fondi da utilizzare per operazioni di finanziamento; ridurre la frammentazione del mercato del venture capital; aumentare la quantità e la qualità delle richieste di finanziamento; prevedere delle exit strategy per gli investimenti di venture capital. Per implementare gli interventi consigliati sono previste attività a livello europeo e da parte dei singoli stati.

Lo studio è stato presentato durante il dibattito organizzato a Bruxelles e che ha coinvolto più di 100 partecipanti appartenenti alla European Association of Long Term Investors (ELTI), European Investemnt Fund (EIF), Invest Europe e University of Oxford. A rappresentare CDP è intervenuto il Chief Economist Edoardo Reviglio, che ha sottolineato l'importanza del venture capital nell'economia italiana e europea per la crescita e lo sviluppo sostenibile del tessuto imprenditoriale.

Il Gruppo CDP, in collaborazione con gli altri istituti di promozione europea e tramite CDP Equity, promuove lo sviluppo delle imprese innovative e delle start up proponendosi come partner di lungo periodo, in accordo con le linee definite dal Piano Industriale 2016-2020.

 

Download del testo completo dello studio (EN)

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti