Roma, 19 dicembre 2012
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e Fondo Strategico Italiano Spa (FSI) comunicano che in data odierna, a seguito dell’approvazione da parte dei rispettivi Consigli di amministrazione, CDP, Banca d’Italia e FSI hanno stipulato un accordo che prevede l’ingresso della Banca centrale nella compagine azionaria del Fondo, con una quota stabile di minoranza, a fronte del conferimento della partecipazione detenuta in Assicurazioni Generali Spa (Generali), costituita da n. 69.777.535 azioni ordinarie, rappresentative del 4,5% circa del capitale sociale.
In base all’accordo, FSI darà corso a un’operazione di aumento del capitale sociale suddivisa in due tranches:
L’operazione comporterà l’emissione di nuove azioni ordinarie tali da garantire una partecipazione del Gruppo CDP in FSI non inferiore all’80% del capitale.
Il valore della partecipazione in Generali ai fini del conferimento in FSI sarà determinato, in linea con il Codice civile, sulla base del prezzo medio ponderato espresso dalle negoziazioni di borsa delle azioni Generali nei 6 mesi antecedenti il conferimento.
Secondo quanto previsto dall’accordo:
Per quanto riguarda la tempistica dell’operazione, l’aumento di capitale e i conferimenti verranno eseguiti presumibilmente entro il mese di aprile 2013. Il testo dell’accordo è reperibile sul sito internet di CDP (www.cassaddpp.it).