Comunicato stampa

CDP e Finlombarda lanciano “ELITE Basket Bond Lombardia”: 100 milioni di euro per la crescita delle imprese della regione

Prima emissione da 17 milioni di euro di B.V. Tech S.p.A. e Montefarmaco OTC S.p.A.
Gruppo Banca Finint è arranger del programma
 

Milano, 16 dicembre 2019 - Prende il via oggi ‘ELITE Basket Bond Lombardia’, il programma da 100 milioni di euro complessivi che Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Finlombarda S.p.A., società finanziaria di Regione Lombardia, hanno lanciato - coadiuvate da Banca Finint - per finanziare i piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese lombarde.

Ad inaugurare il programma sono due campioni italiani del segmento ‘mid corporate’, che hanno emesso due minibond - a tasso fisso e di durata pari a 9 anni – e potranno raccogliere risorse complessivamente pari a 17 milioni di euro per finanziare i piani di investimento e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale. Le due aziende coinvolte nell’operazione sono BV Tech S.p.A. - holding di un gruppo innovativo operante nel mercato del Management Consulting e dell’ICT - e Montefarmaco OTC S.p.A. – società attiva nella produzione e commercializzazione all’ingrosso, in Italia e all’estero, di integratori, parafarmaceutici, medical device, farmaci senza l’obbligo di prescrizione e cosmetici. Entrambe le società appartengono al programma ELITE, del quale fanno parte molte delle eccellenze italiane ad alto potenziale di crescita e con una forte vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

CDP e Finlombarda S.p.A., agendo in qualità di anchor investor dell’operazione, hanno sottoscritto il 50% ciascuna dell’ammontare complessivo di queste prime emissioni del programma.

Nell’operazione, Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger (tramite la controllata FISG) assistita dallo Studio Legale RCCD, mentre gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Legance. Securitisation Services S.p.A. (Gruppo Banca Finint) ha assunto i ruoli di Servicer, Calculation Agent e Corporate Servicer.

“L’operazione ELITE Basket Bond Lombardia ci consente di mettere in campo un nuovo strumento a supporto degli investimenti e della crescita in Italia e all’estero delle imprese lombarde”, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, responsabile della Divisione CDP Imprese. “Il lancio del programma rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di innovazione finanziaria di CDP, rientra nella più ampia strategia prevista nel Piano industriale a sostegno delle imprese, delle infrastrutture e del territorio, e conferma il nostro impegno a favore delle eccellenze italiane che presentano interessanti prospettive di crescita”, ha concluso Tartaglia.

“Con questa operazione aggiungiamo un tassello importante alla nostra attività di sostegno alle imprese del territorio attraverso l’offerta di strumenti di finanziamento alternativi come i minibond. È nostra intenzione consolidare nel tempo il ruolo di partner delle imprese nella sfida della competitività”, ha dichiarato Michele Vietti, Presidente di Finlombarda S.p.A.

Luca Peyrano, Amministratore Delegato di ELITE, ha commentato: “Con grande piacere annunciamo oggi l’inaugurazione di un nuovo ELITE Basket Bond dedicato alle società lombarde. ELITE conferma il proprio impegno allo sviluppo dei mercati dei capitali attraverso la promozione di strumenti finanziari innovativi a servizio delle imprese e dell’economia reale. All’interno dell’ecosistema ELITE, la Regione Lombardia conta 300 società eccellenti, che da oggi hanno a disposizione un nuovo strumento a supporto dei propri progetti di crescita di medio-lungo termine”.

“L’ELITE Basket Bond Lombardia – afferma Giovanni Perissinotto, Amministratore Delegato di Banca Finint – conferma come lo strumento “basket bond” ideato e lanciato da Banca Finint nel 2014 con gli hydrobond rappresenti un’ottima soluzione di finanza alternativa al canale tradizionale del credito per sostenere l’economia reale italiana. Siamo soddisfatti che l’operazione ELITE Basket Bond, seguita dal Programma Export Basket Bond, abbiano rappresentato una solida premessa per sviluppare un basket bond con focus territoriale in una delle più importanti e virtuose aree del nostro paese. Come Banca Finint continueremo a promuovere iniziative a sostegno degli investimenti, offrendo la possibilità di ampliare l’accesso a forme di finanziamento di lungo termine per le imprese, vitali per il successo dei piani di crescita e di sviluppo delle stesse”.
 

Cassa Depositi e Prestiti è l’Istituto Nazionale di Promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850. Con la sua azione è impegnata ad accelerarelo sviluppo industriale e infrastrutturale del Paese, al fine di sostenere la sua crescita economica e sociale.
CDP pone al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile dei territori, e supporta l’innovazione e la crescita anche internazionale delle imprese italiane. E’ partner degli Enti Locali, con finanziamenti e attività di advisory, per la realizzazione delle infrastrutture e per il miglioramento dei servizi di pubblica utilità. Inoltre è attiva nella Cooperazione internazionale per la realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti. Nel 2018 il Gruppo CDP ha mobilitato risorse per 36 miliardi di euro. Cassa Depositi e Prestiti si finanzia con risorse interamente private, attraverso l’emissione di Buoni e Libretti postali e attraverso emissioni sul mercato finanziario nazionale e internazionale. Nel 2018, la raccolta complessiva di CDP Spa ha superato i 342 miliardi di euro. L’utile netto consolidato si è attestato a 4,3 miliardi di euro, mentre il totale dell’attivo di Gruppo è salito a oltre 425 miliardi di euro.

Finlombarda S.p.A. presieduta dal prof. Michele Vietti, è la società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Nell’assolvere al compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi di sviluppo economico del territorio, Finlombarda Spa progetta, realizza e gestisce prodotti e servizi finanziari – a valere su risorse proprie, regionali e comunitarie – a sostegno delle imprese e dei professionisti lombardi. Finlombarda S.p.A. affianca Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio. Il Direttore generale è Giovanni Rallo.

Nata a fine 2014, Banca Finint è il punto di arrivo di oltre 35 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale, fondato nel 1980 da Enrico Marchi e altri soci, nel settore finanziario. Nel 2016 si è costituito il Gruppo Banca Finint con Banca Finint nel ruolo di capogruppo. Banca Finint è specializzata in attività tipicamente bancarie, prevalentemente legate al Debt Capital Markets (minibond e specialized lending) e alle cartolarizzazioni e opera attraverso una Filiale presso l'headquarters di Conegliano. Il Gruppo Banca Finint si compone, oltre alla Capogruppo, delle seguenti principali società: Securitisation Services (leader in Italia nell’offerta di servizi dedicati alla gestione e al monitoraggio di operazioni di finanza strutturata), Finint Investments SGR (gestione di fondi mobiliari ed immobiliari), Finint Corporate Advisors (consulenza in operazioni di finanza straordinaria e di fusioni ed acquisizioni per le imprese) e FISG (strutturazione di operazioni di cartolarizzazione. Il Gruppo ha sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Trento e Bolzano, impiegando ad oggi oltre 300 persone.

Documenti correlati