Rafforzare capacità e competenze di gestione dei progetti di investimento nei settori più strategici per la crescita del Paese, dall’energia ai trasporti, dalla connettività digitale alle infrastrutture sociali. È il principale obiettivo del ‘corso di perfezionamento in management degli investimenti pubblici’ organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che prenderà il via il 26 ottobre 2023 per concludersi il 31 gennaio 2024.
Oggi, la complessità degli investimenti e la necessità di dettagliare i bisogni pubblici richiedono un ripensamento profondo delle competenze della Pubblica Amministrazione. In questo contesto, il programma di formazione mira a sostenere il potenziamento amministrativo della PA, in particolare nell’ambito del PNRR e dei fondi per la Coesione, oltre a creare una rete di manager pubblici capace di assicurare efficienza, efficacia e innovazione all’azione amministrativa.
Il corso, articolato in 16 giornate (11 in aula presso SDA Bocconi a Milano e Roma e 5 a distanza), prevede anche l’elaborazione di un progetto finale, che sarà presentato nel corso dell’appuntamento conclusivo del programma. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a un servizio di tutoraggio individuale condotto da esperti CDP e docenti SDA Bocconi.
L’iniziativa è rivolta a 50 iscritti, selezionati attraverso un processo di valutazione curato dalla SDA Bocconi, con l'obiettivo di una distribuzione paritaria tra donne e uomini. La partecipazione al percorso di formazione è gratuita grazie al sostegno di CDP nell'ambito del Programma InvestEU, sulla base dell’intesa sottoscritta a luglio tra DIPE e CDP.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 10 ottobre 2023 e possono essere presentate direttamente sul sito: www.sdabocconi.it/investimentipubblici.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP