A Milano nella sede di Aspi un confronto sui temi della sostenibilità con alcune tra le maggiori realtà economiche del Paese
Rafforzare le sinergie tra le eccellenze industriali e finanziarie del Paese attraverso un dialogo strutturato e costante sulle tematiche ambientali, sociali e di governance. È questo l’obiettivo con cui è nata e sta crescendo la ESG Community, il network dedicato alla sostenibilità promosso da Cassa Depositi e Prestiti a luglio 2023, che si è riunito nella sede di Autostrade per l’Italia a Milano. Si tratta del primo di una serie di incontri che saranno ospitati dalle aziende della Community per conoscere “sul campo” i progetti di sostenibilità.
L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l’Italia; Fabio Massoli, CFO di Cassa Depositi e Prestiti; Matteo Mura, Direttore del Centre for Sustainability and Climate Change della Bologna Business School e Mark Esposito, Docente presso la Division of Continuing Education dell’Università di Harvard.
Oltre al Gruppo CDP1, della Community fanno parte alcune delle maggiori realtà economiche italiane, tra cui: Ansaldo Energia, Autostrade per l'Italia, CDP Venture Capital, ENI, Euronext, Fincantieri, Fondo Italiano di Investimento SGR, Greenit, Italgas, NEXI, Open Fiber, Polo Strategico Nazionale, Poste Italiane, Renovit, Saipem, Snam, Terna, Hotelturist (TH Resorts), Gruppo Trevi, Valvitalia e Webuild.
Il network, che si riunisce quattro volte l’anno, punta a favorire l’adozione di un approccio sistemico nei confronti dei diversi aspetti legati alla sostenibilità. Ciò nella consapevolezza della crescente strategicità dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) per il benessere e la crescita collettiva.
A meno di un anno dal lancio, la ESG Community ha già lavorato su molteplici fronti per condividere strumenti e progetti volti al coinvolgimento degli stakeholder, focalizzandosi in particolare sulla collaborazione tra il mondo dell’industria e quello della finanza per accelerare la transizione ecologica. Al centro dell’attività anche le sfide poste dalla rendicontazione non-finanziaria, soprattutto alla luce della direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD) che prevede obblighi sempre più stringenti per le imprese.
1CDP S.p.A, CDP Equity, CDP Real Asset SGR, CDP Reti, Simest e Fintecna
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP