CDP: da 170 anni al fianco dei Comuni italiani

Cassa Depositi e Prestiti sostiene l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

In occasione della XXXVII Assemblea nazionale, CDP conferma il suo impegno a favore del territorio e degli enti locali. Un impegno importante, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza da Covid-19 ha posto nuove sfide per i Comuni. 

Proprio per celebrare questo legame, Cassa Depositi e Prestiti presenta il progetto “Italia Comune”, con l’affissione delle targhe celebrative CDP, attraverso le quali il Gruppo testimonia lo storico rapporto con i territori e gli enti locali. Un legame che, solo negli ultimi vent’anni, ha permesso di realizzare e ristrutturare più di 250 mila opere. Scuole, teatri, biblioteche, ospedali, chiese, palazzi, musei, impianti sportivi e tante altre infrastrutture realizzate all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione che migliorano la quotidianità delle realtà dei Comuni italiani.

La fase pilota, avviata in occasione dei 170 anni di CDP, ha visto l’affissione delle prime 400 targhe. Le opere e i territori sono stati raccontati attraverso materiale fotografico, video e schede informative già presenti sul sito cdp.it, che da oggi indossa una nuova veste, con mappe interattive e una rinnovata sezione dedicata alle Pubbliche Amministrazioni dove sono presenti tutte le soluzioni offerte, dai finanziamenti alle consulenze, ai progetti strategici.

“Italia Comune” infatti è anche un modo per raccontare la storia dell’Italia che cresce attraverso il quotidiano impegno degli amministratori locali nei confronti dei loro concittadini.

“L’emergenza causata dal Covid-19 ha creato nuove sfide per il Paese, ma CDP è con l’Italia, oggi più che mai, per continuare a investire nel domani”, ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP ricordando che “CDP è consapevole dell’importanza delle sfide che partono dal territorio ed è fortemente coinvolta nel promuovere e accelerare lo sviluppo delle infrastrutture, sempre al fianco degli Enti Locali”.

 

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti